[LUGDucale] Impressioni

Edoardo Nembro edoardo.nembro@gmail.com
Dom 28 Ott 2012 21:27:41 CET

@Sergio: Per quanto riguarda le magliette, avevo chiesto poi il costo del
logo ricamato ed era proibitivo
perchè la macchina usata richiede una procedura particolare.
Per le prossime occasioni potremmo valutare delle t-shirt con la stampa
classica del logo oppure,
imho più adatte per incontri con aziende ed istituzioni, i classici badge
da tenere al collo o pinzati alla camicia.

Il giorno 28 ottobre 2012 18:36, Matteo Pasotti
<matteo.pasotti@gmail.com>ha scritto:

> Nulla da dire sull'ambito talk, praticamente perfetto. Sia al mattino
> che al pomeriggio.
>
> I talk sono piaciuti molto anche a me e trovo che la presenza di un filo
conduttore abbia portato
persone ben più interessate che l'anno scorso.
Ottima poi la divisione tra mattino e pomeriggio.

> Le principali carenze le ho quindi riscontrate nell'area Lab, dove si
> deve poter toccare con mano GNU/Linux ed -eventualmente- si dovrebbe
> poter osservare quanto illustrato nei talk (in modo simile a quanto è
> stato fatto per il Raspberry).

Per l'anno prossimo spenderei un po' di tempo (e di soldi) per fare dei
depliant cartonati che presentino
gli applicativi installati sui pc, in modo da attrarre l'attenzione anche
quando non siamo nei paraggi.

> Molto impegno è stato poi riversato sull'OpenERP nelle settimane
> precedenti il LD ma all'atto pratico non ho visto molto se non nulla
> di quel software all'opera. Forse dobbiamo decisamente proporre
> qualche laboratorio come viene proposto un talk (workshop?) e quindi
> indirizzare le persone a ciò di cui vogliamo parlare.

Una persona mi ha fatto un po' di domande su openerp perchè interessata per
la sua azienda ed anche
il vicesindaco ne è rimasto colpito. Mi rendo conto però che facevo fatica
a presentare un programma così
avanzato.

> Ovviamente grande stupore ed interesse è stato suscitato dal
> RaspberryPi (qui il fattore determinante è la novità e la
> "spettacolarità" dell'oggetto). Ogni volta che provavo ad avvicinarmi
> c'era la ressa: bellissimo!

Confermo, veramente ha colpito l'attenzione di tutti.

Mi sono segnato anche questi spunti per il prossimo evento:

1) Metterei vicino all'uscita un pc aperto su una pagina del sito/programma
apposta con un form per raccogliere
pareri e riscontri dei visitatori. Una sorta di book dei visitatori
digitale.

2) Abbiamo tralasciato o al massimo sfiorato i programmi opensource più
appetibili per le PMI!!!  Qualsiasi azienda
ha bisogno di una suite office e di un client di posta elettronica, perchè
allora non tenere un talk dedicato a libreoffice
e thunderbird?

3) Presentazioni digitali dei programmi presentati e anche cartacee da
lasciare a chi è interessato. Ho visto tanti segnarsi
su foglietti svolazzanti i nomi dei programmi e dove reperirli, un piccolo
depliant fatto bene probabilmente gli avrebbe
fatto piacere.

Detto questo complimenti a tutti perchè mi sembra che la direzione sia
quella giusta!

Edo