[LUGDucale] Domanda da newbie

Sergio sergio.camici@tiscali.it
Mer 12 Dic 2012 12:07:21 CET

Il 12/12/2012 11:43, Matteo Ottone ha scritto:

>     Imparare una cosa nuova però è un carico tuo che non puoi
>     scaricare sul cliente
>

> Perdono mi sono espresso male, intendevo che siccome dovrei anche
> apprendere un nuovo linguaggio potrei impiegare più tempo, che non
> andrei ad aggiungere al monte ore del compenso

Giusto e pertanto il tempo impiegato per imparare non entra nel computo
del compenso.
Il fatto poi che tu ci metta più tempo di un altro a sviluppare è relativo.
Se per fare il lavoro ci vogliono 2gg uomo, non è che consegni
necessariamente ed esattamente dopo due giorni, sia che tu sia esperto
si che tu non lo sia, semplicemente il tempo in più l'esperto lo passa a
contattare altri clienti, rispondere al telefono, mentre tu lo passi a
studiare. ;)

> A tal proposito, come consigliate di misurare il tempo impiegato? Devo
> poi portare qualche documento che attesti l'effettivo impiego del
> tempo per cui chiedo il compenso?

Se i rapporti con il cliente sono "ti affitto per fare questa cosa" si
tiene un rapporto dei tempi impiegati e si fatturano di conseguenza, se
sbagli le stime/cambiano idea durante lo sviluppo ti dovranno pagare il
tempo in più.
In questo caso però devi avere un ottimo rapporto con il cliente o
lavorare presso di loro... (brutto brutto brutto)

Altrimenti vai con un preventivo a corpo.
Calcoli quanto ci metterai moltiplichi per la tariffa e spari il prezzo,
loro contrattano al ribasso vi accordate.
Se hai sbagliato tu a stimare peggio per te, se cambiano idea loro (e
succede ohhh se succede) devi fermare la baracca e provvedere ad un
nuovo preventivo... (brutto brutto brutto)

;) Angurie ;)