[LUGDucale] lista programmi

Denis LUGDucale thenis.lugducale@gmail.com
Lun 26 Gen 2015 23:24:43 CET

Allora ...
Prima di tutto sei sicuro che ti serva passare a 64bit?
Io il tanto decantato miglioramento di prestazione non l'ho visto, l'unica
cosa è che posso aprire immagini gigantesche (ho 8GB di RAM) e permettermi
di processarle.

Prima di procedere con l'upgrade è caldamente consigliato fare un backup
(io consiglio COMPLETO) del sistema. Consiglio spassionato: fatti una copia
integrale del disco.
Questo per poter ritrovare le tue attuali configurazione:
  /etc/* in questo modo ti ritroveresti le attuali configurazioni per il
sistema e l'hardware;
  /home/* così ritroverete le configurazioni personalizzate utente per
utente dei programmi ivi comprese ad esempio le caselle e le impostazioni
della posta elettronica posta o del browser
Queste cartelle sarebbe opportuno salvarle periodicamente in ogni caso.

Una cosa a cui non si pensa è che agli utenti viene associato un
identificativo numerico (userID) che viene assegnato in automatico, se non
specificato in fase di creazione. Questi ID devono combaciare con quelli
che hai adesso sul sistema. Quindi sbircia nel file /etc/passwd e cerca i
tuoi utenti. Troverai delle righe come questa -> username:x:userID:groupID:
dove username è il tuo identficativo quello che scrivi al login, la x vuol
dire che la password è nascosta (shadow), quindi l'identificativo numerico
associato all'utente e successivamente quello del gruppo a cui appartiene,
a completare ci sono tutti i gruppi a cui appartiene l'utente.
Quando installi cerca di seguire l'ordine e imposta gli ID in maniera da
non alterare le attuali configurzioni e da impostare un ambiente già pronto
a ricevere i backup senza problemi.

Detto questo, io avevo utilizzato l'antenato di questa guida:
https://wiki.debian.org/Migrate32To64Bit

C'è scritto che è da aggiornare e di fare riferimento a questa:
http://www.ewan.cc/?q=node/90

Questa migrazione può essere portata a termine senza formattare, ma ci va
un po' di tempo per avere un sistema funzionante...
Se sia la soluzione migliore non lo so ma con un bel po' di sbattimento si
imparano un po' di cose, certo se le cose non vanno come si vorrebbe c'è da
rimboccarsi le maniche e farsi un bel mazzo!

Di sicuro reinstallare è la soluzione più rapida.
Anche se il risultato non è scontato... in ogni caso.

Ora per avere la lista dei programmi installati il comando è:

dpkg --get-selections | grep -v deinstall

con questo puoi chiedere al sistema di leggere i programmi che NON sono
flaggati per deinstall (quelli che andranno ad essere sostituiti da altri)

questa lista dovrebbe essere salvata in un file prima di partire con la
reinstallazione lo puoi fare con il comando:

dpkg --get-selections | grep -v deinstall > dpkg_prg_desiderati

in questo modo hai creato la lista nel file che ho chiamato:
dpkg_prg_desiderati senza punti, se preferisci avere una estensione ...
metticela

Poi ti reinstalli il sistema e una volta terminato ripristini i programmi
dalla lista:

cat dpkg_prg_desiderati | dpkg --set-selections

a questo punto aggiorni (e incroci le dita) con il comando:
apt-get deselect-upgrade

Se ci sono conflitti e se ne accorge prima di partire dai un bel no entri
nel file commenti il programma o la libreria che non può essere installata
e poi ridai gli ultimi 2 comandi.
Altrimenti aspetti e se ci sono casini te li risolvi dopo... ma vanno da
caso a caso.

Per limitare al minimo le situazioni discrepanti dovresti fare un upgrade
allo stato attuale della distro di tuo interesse prima di formattare e di
creare la lista:
apt-get update
apt-get upgrade come operazione preliminare

Attenzione che ci sono alcuni pacchetti che non sono stati portati al
sistema 64.
Attenzione anche al fatto che se hai tanti repository impostati devi
ripristinarli tutti se vuoi installare le stesse cose.
Per installare wine o skype o googleearth devi impostare apt per il
multiarch.

skype, googleearth, flashplayer e altri devono essere reinstallati a mano.
Forse flashplayer adesso è nei repository non free quindi lo puoi
installare via apt.

Ciao
Denis