[LUGDucale] lista programmi

fulvio.lugducale fulvio.lugducale@gmail.com
Lun 26 Gen 2015 23:47:09 CET

Il 26/01/2015 23:24, Denis LUGDucale ha scritto:
> Allora ...
> Prima di tutto sei sicuro che ti serva passare a 64bit?
> Io il tanto decantato miglioramento di prestazione non l'ho visto,
> l'unica cosa è che posso aprire immagini gigantesche (ho 8GB di RAM) e
> permettermi di processarle.
Si.. almeno penso.. ho la macchina windors che e' a 64bit, se la
trasformo in macchina virtuale per usarla sotto debian, virtualbox non
me la legge.

> [...]
> backup (io consiglio COMPLETO) del sistema. Consiglio spassionato:
> fatti una copia integrale del disco.
> Questo per poter ritrovare le tue attuali configurazione:
>   /etc/* in questo modo ti ritroveresti le attuali configurazioni per
> il sistema e l'hardware;
>   /home/* così ritroverete le configurazioni personalizzate utente per
> utente dei programmi ivi comprese ad esempio le caselle e le
> impostazioni della posta elettronica posta o del browser
> Queste cartelle sarebbe opportuno salvarle periodicamente in ogni caso.
Gia' lo faccio, non con cadenza regolare, ma lo faccio.

> [...]
> username:x:userID:groupID: ...
> dove username è il tuo identficativo quello che scrivi al login, la x
> vuol dire che la password è nascosta (shadow), quindi l'identificativo
> numerico associato all'utente e successivamente quello del gruppo a
> cui appartiene, a completare ci sono tutti i gruppi a cui appartiene
> l'utente.
> Quando installi cerca di seguire l'ordine e imposta gli ID in maniera
> da non alterare le attuali configurzioni e da impostare un ambiente
> già pronto a ricevere i backup senza problemi.
Per reimpostare cartelle con mails e profili, l'ho gia' fatto in altre
reinstallazioni, sempre tra sistemi a 32bit, spero non cambi niente.

> [...]
> ... metticela
>
> Poi ti reinstalli il sistema e una volta terminato ripristini i
> programmi dalla lista:
>
> cat dpkg_prg_desiderati | dpkg --set-selections
>
> a questo punto aggiorni (e incroci le dita) con il comando:
> apt-get deselect-upgrade
>
> Se ci sono conflitti e se ne accorge prima di partire dai un bel no
> entri nel file commenti il programma o la libreria che non può essere
> installata e poi ridai gli ultimi 2 comandi.
> Altrimenti aspetti e se ci sono casini te li risolvi dopo... ma vanno
ok, ci provo

> Per limitare al minimo le situazioni discrepanti dovresti fare un
> upgrade allo stato attuale della distro di tuo interesse prima di
> formattare e di creare la lista:
> apt-get update
> apt-get upgrade come operazione preliminare
Obbedisco

> Attenzione che ci sono alcuni pacchetti che non sono stati portati al
> sistema 64.
> Attenzione anche al fatto che se hai tanti repository impostati devi
> ripristinarli tutti se vuoi installare le stesse cose.
> Per installare wine o skype o googleearth devi impostare apt per il
> multiarch.
>
> skype, googleearth, flashplayer e altri devono essere reinstallati a
> mano. Forse flashplayer adesso è nei repository non free quindi lo
> puoi installare via apt.
>
> Ciao
> Denis
Grazie capo. ci provo