[LUGDucale-ml] Dispositivi Android

Denis LUGDucale thenis.lugducale@gmail.com
Gio 19 Feb 2015 10:38:09 CET

Ciao Maurizio,

se fai il "jailbreak" di ahiFon, per poter caricare quel che vuoi, vai
incontro agli stessi problemi.
L'unico telefono sicuro ad oggi è quello che sta a casa con il disco per
fare i numeri... ma neanche tanto quello, se ti chiama uno dicendoti di
essere della banca e che ti stanno bloccando il conto se non gli dai i
dati... in quel caso il virus è nel cervello di chi risponde (o più
precisamente nella sua ingenuità). Rimane comunque una possibile backdoor
per il conto in banca, che fai lo stacchi? Direi che è meglio convivere con
il pericolo e la consapevolezza necessaria per evitarlo.
Di recente ho sentito il papà di una amica dare dati supersensibili al
telefono ad una persone che chiamava per fare una "offerta di programmi
televisivi".
Alle volte non si da il giusto peso alle parole. Io mi sono stupito di
tanta solerzia ... da parte di uno che brucia le comunicazioni postali
della banca e gli incartamenti superati, non getta nulla nella spazzatura
per paura di fornire dati ai truffatori... e poi, se gli offrono due
partite di calcio al telefono gli da anche il qlo...

Insomma i dispositivi non sono infallibili, ma se usati con criterio la
possibilità di essere vittime di malware sono piuttosto limitate.

Quale sarebbe l'alternativa al robottino?

D.