[LUGDucale-ml] [CoderDojoVigevano] Controcorrente

Denis LUGDucale thenis.lugducale@gmail.com
Mar 22 Mar 2016 16:00:28 CET

Il giorno 22 marzo 2016 14:30, fulvio.lugducale <fulvio.lugducale@gmail.com>
ha scritto:

> Ciao a tutti..
>
> Vi giro un link, inviato sulla lista ILS, dove si comincia a pensare di
> cosa parlare al prossimo Linux Day 2016.
> Subito e' saltata fuori una parola "Coding", molto di moda ed usata da
> tutti..
> Giusto stamane, un professore del liceo, fermandomi in corridoio, mi ha
> detto di provare a pensare cosa si possa proporre il prossimo anno ai
> ragazzi, suggerendomi la stessa cosa: "Coding".
>
> http://www.techeconomy.it/2016/03/16/contro-il-coding/
>
> Beh.. questo mi ha fatto un po' pensare.. noi, cosa stiamo costruendo??

Quanta filosofia. O forse quanta paura...
Il mondo è ben più complesso di come viene descritto, in queste poche righe
Se a volte ci si possa trovare ad essere in accordo con il fatto che il
lavoro del programmatore sia sottovalutato e sottopagato non credo che
tutti gli sviluppatori siano scribacchini a cotimo, di sicuro c'è chi
sfrutta "l'inesperienza/scarsa lungimiranza" del prossimo per far soldi,
con l'aiuto di dovrebbe tutelare i cittadini, d'altro canto ci sono realtà
di ricerca e sviluppo importanti che spingono l'umanità verso il futuro
(non certo ne preciso o confutabile ma futuro di sicuro).

Se con "noi cosa stiamo costruendo" intendi con coderdojo, la mia risposta
è stiamo cercando di costruire una generazione che abbia le basi per saper
impostare un ragionamento, da noi nessuno scrive codice, tutti spostano e
combinano i magici mattoncini per risolvere un problema, o produrre un
effetto desiderato, si vede come una scelta piuttosto che un'altra possa
portare ad una soluzione più o meno elegante o veloce, in alcuni casi meno
incline di altre a piegarsi all'errore subendo l'interazione dell'utente..
Ma quello che si vuole mostrare è il ragionamento logico, quello che apre
la strada alla ricerca di soluzioni ai problemi meglio se diverse rispetto
a quelle scritte sulla lavagna.

Il mestiere del barista quello vero non morirà mai. Una persona ha sempre
bisogno di un metodo per contattare il prossimo dal vero, siamo animali
sociali e il bar/locale è il posto più comodo dove poterci confrontare con
gli altri, senza impegno ne obbligo alcuno. Se il barista è bravo a mettere
a proprio agio le persone e creare gruppo è una figura che non può sparire,
replicatori e sala olografica non bastano sull'Enterprise, ne tanto meno
sui porti stellari.
Non credo che nessuna macchina possa sostituirsi ad una persona in questo.

Se un giorno l'economia finirà, cominceranno i viaggi spaziali o chissà
cos'altro... del resto è da qualche decennio che siamo su questo piccolo
pezzo di roccia con il suo nucleo instabile e abbiamo sempre trovato
qualcosa che potesse tenerci impegnati. :-)

Denis