[lugman] info raid5 debian

Stefano Salvi stefano@salvi.mn.it
Ven 8 Dic 2023 07:36:25 CET

Il 07/12/23 17:06, riccardo.gaggero--- via lugman ha scritto:

> due righe veloci per effettuare raid 5 su debian
>
> il mio dubbio e opzioni per mdam
>
> e bisogna formattare /dev/sdb1 ,/dev/sdc1 /dev/sdd1
>
> o solo /dev/md0 ??
>
> ext4 x uso banale va bene???
>
> x creare la cartella di montaggio CHI LA DEVE CREARE??? Diritti??
> /mnt/md0
>
> opzioni su fstab ???
>
> Grazie
>
> p.s.
>
> nei vari esempi ho un erore di superblock al montaggio  sudo mount
> /dev/mdo /mnt/raid5
>
> Ho scritto velocemente spero in risposte rapide GRASSIE

È da un po' che non lo faccio, ma da quello che ricordo:

1) devi solo fare le partizioni (uguali) con il tipo giusto (che
ovviamente non ricordo) e non formattarle

2) Quando crei il volume con MDADM il dispositivo (il file virtuale
/dev/md0) viene creato automaticamente.

3) una volta creato il volume RAID, di solito lo si partiziona e poi si
formattano le partizioni 'a piacere' Io ho sempre usato EXT4.

Una buona idea è di creare volumi LVM sul volume RAID, che ti consentono
di ripartizionare facilmente il disco e anche di fare degli snapshot
utili per i backup.

     Stefano