[lugman] info raid5 debian

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Dom 10 Dic 2023 20:53:32 CET

Il giorno ven 8 dic 2023 alle ore 07:36 Stefano Salvi via lugman <
lugman@lists.linux.it> ha scritto:

> 3) una volta creato il volume RAID, di solito lo si partiziona e poi si
> formattano le partizioni 'a piacere' Io ho sempre usato EXT4.
>
> Una buona idea è di creare volumi LVM sul volume RAID, che ti consentono
> di ripartizionare facilmente il disco e anche di fare degli snapshot utili
> per i backup.
>
>     Stefano

Confermo quanto scritto da Stefano.
Tuttavia, se a te non interessa partizionare, puoi formattare direttamente
il device md0 senza complicare le cose.

mkfs.ext4 /dev/md0

Se pensi che ti potrebbe tornare utile fare degli snapshot (ma non hai
necessità di partizioni / volumi logici), potresti formattare con BTRFS.

Ciao!