[lugman] Chiamata a collaborare per il Linux Day 2023

Simone Spagna simone.spagna@gmail.com
Mer 4 Ott 2023 15:28:23 CEST

Per motivi di salute non potrò partecipare a questa iniziativa.
A una delle prossime iniziative o qualche sabato in sede, ammesso che
siate  interessati, potrei trattare uno o più dei seguenti argomenti :

   - Titolo: "Collegare le Piattaforme: Sfruttare la Potenza dello Sviluppo
   .NET su Linux"
   Descrizione: Questo intervento esplorerà la relazione mutualistica tra
   .NET, tradizionalmente associato a Windows, e il sistema operativo Linux.
   Esplora le sfumature, i benefici e le sfide dell'utilizzo di .NET in un
   ambiente Linux e scopri strategie di sviluppo cross-platform,
   ottimizzazione delle prestazioni e distribuzione di applicazioni .NET
   scalabili su Linux.

   - Titolo: "Containerizzare .NET per Linux: Un'Immersione Approfondita in
   Docker e Kubernetes"
   Descrizione: Focalizzazione sulla creazione di applicazioni .NET
   efficienti, scalabili e gestibili utilizzando Docker e Kubernetes su un
   sistema Linux. Esplora casi d'uso del mondo reale, le migliori pratiche per
   la containerizzazione, l'orchestrazione e scopri come ottimizzare il tuo
   pipeline di sviluppo utilizzando .NET, Docker e Kubernetes insieme su Linux.

   - Titolo: "Un Nuovo Mondo: Sviluppare e Distribuire Applicazioni ASP.NET
   Core su Linux"
   Descrizione: Un'esplorazione dello sviluppo di applicazioni web con
   ASP.NET Core mirate alla distribuzione su Linux. Dall'impostazione
   iniziale, sviluppo, alla distribuzione, questo intervento offre una visione
   olistica dello sfruttamento delle capacità di ASP.NET Core su Linux,
   inclusa l'utilizzazione delle funzionalità di prestazioni, sicurezza e
   cross-platform.

   - Titolo: "Blazor su Linux: Costruire Interfacce Web Interattive con C#
   Invece che JavaScript"
   Descrizione: Un viaggio in Blazor, il framework che permette agli
   sviluppatori di costruire interfacce utente web interattive utilizzando C#
   invece di JavaScript, e la sua efficacia sulla piattaforma Linux. Esplora
   il processo, le migliori pratiche e le sfide della costruzione,
   distribuzione e ottimizzazione delle applicazioni Blazor su Linux,
   assicurando uno sviluppo web robusto e interattivo.

   - Titolo: "Microservizi con .NET e Linux: Progettare per il Successo"
   Descrizione: Immersione nel mondo dell'architettura dei microservizi
   utilizzando .NET su Linux, esplorando le principali considerazioni e
   strategie per costruire, distribuire e mantenere microservizi in un
   ambiente Linux. Scopri le sfide, i principi di progettazione e come
   assicurare una comunicazione senza soluzione di continuità tra microservizi
   nelle applicazioni .NET distribuite su Linux.

Ciascuno di questi interventi potrebbe approfondire aspetti specifici dello
sviluppo .NET su Linux, offrendo intuizioni, migliori pratiche e
condividendo esperienze che possono aiutare i partecipanti a navigare
attraverso il viaggio dello sviluppo Linux .NET, che siano principianti o
sviluppatori esperti. Questi argomenti esplorano varie sfaccettature come
la containerizzazione, lo sviluppo web, la creazione di interfacce utente e
i microservizi, che sono vitali nell'attuale panorama dello sviluppo.

Attendo un vostro gentile parere e se siete d'accordo possiamo creare un
sondaggio per tutti gli associati e non per capire il grado di gradimento
dei temi proposti.
Grazie,
Simone Spagna
MVP