[LugMap] forward vostro sito

Andrea Gelmini andrea.gelmini@lugbs.linux.it
Sab 18 Giu 2011 23:56:25 CEST

Il 13 giugno 2011 16:38, Michele Dalla Silvestra
<michele@dallasilvestra.it> ha scritto:
> A questo si puo' facilmente porre rimedio ;-)

No, siamo troppo distanti. Io con i padri dell'ortodossia non vado mai
d'accordo...

Scherzi a parte, tornando a noi.

> Avere servizi da ILS e' facoltativo, uno puo' fare un LUG totalmente in
> modo autonomo e separato da ILS. Pero' ILS puo' fornire un sottodominio
> di linux.it e creare il "senso di comunita'". Rimane da vedere a quali
> condizioni fornire questi servizi in modo che il tutto diventi
> vantaggioso sia per ILS che per i vari LUG.

Capisco il tuo ragionamento, ma io sarei meno fiscale.
A me piacerebbe far intendere che tutti i LUG possono serenamente
rivolgersi a ILS,
a prescindere che ne siano sotto il cappello.
Proprio perché non ci sono calcoli sul tornaconto per entrambe le parti.
Questo è solo un commento a caldo, un desiderio. Poi sono decisioni vostre.

> [...]
> e' totalmente fidata. Pero' in base ai criteri con cui i LUG sono
> inseriti e rimossi ne deriva anche la qualita' e l'affidabilita' della
> LugMap stessa, quindi anche la possibilita' per ILS di promuovere il
> progetto in una direzione o in un'altra.
>
> Quindi in una comunita' ci vogliono dele regole, e questo a vantaggio
> della comunita' stessa. Le regole non devono essere blande altrimenti
> non si conclude nulla e ciascuno fa quello che vuole anche a scapito
> degli altri, ma non devono nemmeno esserci troppe regole senno' vanno a

Michele, concordiamo entrambi su questi punti.
Il punto, a mio avviso, è che ILS è ricco di buone intenzioni, e parco
di azioni.
Bada, non sono un amante dell'anarchia.
Sono il primo a sostenere che i progetti debbano avere dei paletti
molto ben fissi,
proprio per evitare che diventino dei progetti personali, invece che
di ILS. Basta
ricordare la fatica iniziale per capire chi si stesse occupando della LugMap.
Ma il problema è il solito: tutti d'accordo sulle regole, però nessuno
prova a stenderle e,
soprattutto, vi mettere a litigare come delle veline quando si tratta
di discuterne.
Se fossimo restati in attesa delle regole, la LugMap non sarebbe mai
stata aggiornata.

Ora, poiché a chiacchiere siamo tutti bravi, e voglio cercare di avere
un atteggiamento
propositivo, la tua mail mi ha dato lo sprint per cercare di
completare (parola grossa,
meglio dire imbastire), la "Guida Intergalattica alla LugMap".
La potete trovare qui nei vari formati:
https://github.com/Gelma/LugMap/tree/docs

E' su un branch separato per permettere a tutti di farne la
review/correzione/ecc.
Note sparse:
a) vorrei che venisse corretta insieme;
b) vorrei che venisse sistemata insieme;
c) voglio che sia una guida per permettere a chiunque di capire cosa
sia la LugMap;
d) voglia che sia una guida per permettere a chiunque, in qualsiasi momento, di
   sostituire me e Roberto nella gestione, nel caso venissimo rapiti
dagli alieni (al fine
   di studiare la sua intelligenza e la mia esuberanza genitale);
e) mi piacerebbe venisse approvata dal direttivo e venisse rilasciata
come un documento di ILS;
f) mi piacerebbe offrisse una traccia per rendere i progetti di ILS, e
non dei singoli.

Capiamoci, ci sono pacchi di errori e incoerenze (è da mesi un banale
documento sul mio desktop
al quale metto mano quando capita).
La struttura l'ho ribaltata piu' volte, ma non sono ancora soddisfatto.
Non solo, a scrivere la documentazione dei progetti non sono capace.

Detto questo, le vostre obiezioni mi sono di sicuro stimolo.

> Mi dispiace rompere le bigle con questi discorsi, purtroppo il mio
> tempo libero e' sempre troppo poco per fare quello che vorrei fare, e
> il mio ruolo mi impone di fare il rompiscatole di tanto in tanto...

Michele, come gia' ti dissi de visu, il problema, se mi permetti il
consiglio, è che non ti dovresti occupare
tu di queste cose.
Nel senso, dovresti rompere le balle per le quisquiglie tecniche ai
nerd, e tu occuparti delle questioni
vere di ILS, in primis i rapporti con i Lug.
Per esempio, fai un bel pollaio di sbomballati, li fai combattere per
le regole della LugMap, tu te ne sbatti
della discussione, prendi in mano solo il testo finale, approvi o meno
con il consiglio.
Solo così puoi scalare.

Buona serata,
Gelma