[LugMap] ILS, Lugmap e licenza dei dati

Maurizio Napolitano napo@linux.it
Gio 11 Ago 2011 17:17:48 CEST

> Ed infatti ho mosso la questione al Gelma in funzione di quella ;-)
> Non sapevo pero' che tu fossi cosi' ferrato in materia, averlo saputo
> chiedevo direttamente a te senza scomodare gli avvocati :-P

come detto prima sono stato "educato" dalla scuola di OKF
altrimenti non mi  chiedevano di fare l'ambasciatore :)

> Personalmente preferirei la dicitura "pubblico dominio": appurato che
> vogliono dire la stessa cosa, "pubblico dominio" e' una formula chiara
> pressoche' a tutti (mentre CC0 non e' altrettanto conosciuta ed
> immediata nell'interpretazione).

concordo e non concordo.
È sempre meglio fare riferimenti a modelli conosciuti.
Quindi direi semplicemente
"Il dataset qui presente è rilasciato in pubblico dominio secondo
quanto definito dalla licenza CC0"

Giusto per la cronaca: lo zero sta a significare che zero sono gli
obblighi che si chiedono :)

> Per completezza...
> I dati raw sono pubblicamente leggibili sul repository GitHub
> https://github.com/Gelma/LugMap/tree/master/db

allora appena formalizzate, prendo e aggiorno ckan :)