[LUGPV] Proposta....

francesco_ficarola@libero.it francesco_ficarola@libero.it
Mar 27 Maggio 2008 14:08:48 CEST

> io credo, invece, che avrebbe più valore un linux day in funzione
> di questo progetto. Invece di ammazzarsi e perdere una giornata
> con gente che sta la solo per perdere qualche ora scolastica, credo
> sarebbe meglio presentare al pubblico, in occasione del linux day,
> questo nostro progetto realizzato... magari la mattinata potremmo
> trascorrerla nella ludoteca più grande, assieme ai bambini delle scuole
> elementari, mentre nel pomeriggio potremmo andare al centro diurno...
> sempre se sarà possibile portare a termine il progetto...

Con "troppo carne al fuoco" non intendevo dire fare o questo o quell'altro. Possiamo fare entrambe le cose, anche perchè un LinuxDay con ragazzini di soltanto quella determinata fascia d'età sarebbe un po' troppo limitativo, soprattutto per il fatto che non avresti quel "ritorno d'apprendimento" che hai in un adolescente INTERESSATO. L'età in questo "campo" fa la differenza, è pur sempre un Sistema Operativo, quindi i due progetti vanno separati. Un LinuxDay nella ludoteca con ragazzini intorno ai 6-10 anni sarebbe incentrato soltanto sulla parte "divertente" (nel vero senso della parola, ovvero i vari videogames) di GNU/Linux. Non puoi star lì mica a dirgli da dove nasce la filosofia di base, oppure fargli vedere gli effetti grafici del desktop o le altre molteplici potenzialità.
Il Liceo è il luogo IMHO più appropriato di Priverno, sia per affluenza sia per fascia d'età. Poi, se l'interesse scarseggia tra i ragazzi, beh... non possiamo mica farcene una colpa, tentare comunque non nuoce. Proprio ad essere ottimisti, se un ragazzo su 10 è interessato, abbiamo già un margine d'apprendimento positivo; si sa poi come vanno queste cose... "lo dico all'amico", l'amico lo dice all'amico dell'amico, ecc ecc...

Ciao,
Francesco Ficarola