[openvideo-it] Sito Openvideo

Emiliano Grilli emiliano.grilli@gmail.com
Ven 3 Lug 2009 09:43:40 CEST

Ivan Tarozzi <itarozzi@gmail.com> writes:

> A questo proposito, una sezione che forse potrebbe essere aggiunta a
> quelle già elencate potrebbe essere quella relativa all'HW (schede di
> acquisizione, schede audio...), sempre che abbia senso nel presente
> contesto.
>
> Qualcuno di voi conosce delle comunità o dei siti italiani dedicati
> all'utilizzo di Linux in ambito audio? Finora, a parte singoli articoli
> o blog che trattano aspetti introduttivi, non sono riuscito a trovare nulla.

Ciao, il mio sito ( http://emillo.net ) ancorché non aggiornato da
anni (per problemi di tempo) voleva essere una sorta di guida italiana
all'utilizzo del free software in ambito audio.

Nel frattempo si è creata una piccola community di appassionati
dell'argomento (ci siamo incontrati fisicamente al Linux Audio
Conference di Parma, in aprile).

Normalmente ci troviamo in IRC sul canale #la-it del server
irc.freenode.net, non siamo tanti ma siamo abbastanza assidui...

Uno dei ragazzi (becks) ha prodotto anche un podcast che tratta di
questi argomenti ed è ormai alla sesta uscita:
http://gnufunk.org/audio , dove ci sono interviste, playlist di musica
libera e "l'angolo del fonico", un appuntamento ricorrente dove un
bravo fonico che usa linux (Giorgio: http://audiophilo.blogspot.com)
spiega come risolvere piccoli problemi quotidiani e come funzionano
alcuni pacchetti software.

La nostra ambizione era poi anche quella di creare degli screencast di
guida all'utilizzo dei software, su come configurare il sistema per
uso audio, etc.. tema a cui il discorso video si riallaccia
perfettamente. Sempre mediato dal tempo libero che ognuno ha a
disposizione, naturalmente...

> Ivan

Se l'argomento ti interessa ti invito a venirci a trovare su #la-it

Saluti

PS: x Raffaella: ho visto i tuoi lavori con i bambini (acqua e babbo
natale) e penso che siano eccezionali: complimenti vivissimi! Continua
così!

--
Emiliano Grilli
Linux user #209089