[openvideo-it] Offuscare parte del video

Raffaella Traniello raffaella.traniello@livecom.it
Gio 9 Lug 2009 22:28:47 CEST

On Thu, 2009-07-09 at 22:21 +0200, Maurizio Napolitano wrote:
> Ho un video che contiene alcune informazioni che vorrei offuscare
> mettendo sopra un effetto blur.
> Questo si deve applicare solo ad una zona del video.
> Non riesco a trovare una soluzione "umana".
> Suggerimenti?

Cinelerra ti permette di farlo.
E' sufficiente duplicare la clip su un'altra traccia.
Sulla prima traccia si crea una maschera, un buco della stessa forma
della zona da offuscare.
Sulla seconda traccia si offusca l'intera clip.
La combinazione delle due tracce creerà un offuscamento limitato alla
zona critica.

La definizione di "soluzione umana" è molto soggettiva. :-)
Non so quanto sei in intimità con Cinelerra.
Se serve, ti posso dare informazioni più dettagliate.