[openvideo-it] Suggerimenti per un laboratorio di videoediting

raffaella.traniello@livecom.it raffaella.traniello@livecom.it
Lun 22 Giu 2009 16:01:17 CEST

> Si tratta di un punto giovani ma l'idea e' di aprire a qualsiasi fascia
> d'eta'.

Il punto giovani Toselli di Padova ha creato un laboratorio di produzione
video, attivo dall'anno scorso.
http://www.padovanet.it/infogiovani/cont.asp?set=2&key=508
Per quanto riguarda il parco macchine, sono 5 computer *recuperati*,
attrezzati con Ubuntu e Cinelerra.
Funzionano con accettabile lentezza.
Ho curato personalmente la formazione degli operatori al montaggio con
Cinelerra.

L'esperienza è parzialmente riuscita. Per chi è nuovo al videoediting
imparare Cinelerra è relativamente facile, ma per chi ha già dimestichezza
con Final Cut o Adobe Premiere (il problema sembra minore per Avid) è
richiesto un grande sforzo mentale per accettare la diversa logica di
editing alla base di Cinelerra (esempio classico: non si può dividere una
clip in due).

Solo chi è molto motivato dal punto di vista etico e condivide i valori
del software libero è in grado di sostenere lo sforzo.
In particolare è in grado di resistere chi è convinto che il software
libero in un punto giovani porti dei vantaggi imperdibili quali ad esempio
il dare in mano ai ragazzi (più o meno giovani) una competenza
riproducibile a casa (senza l'obbligo di un serio investimento in denaro
qual'è l'attrezzatura Apple) e trasformare quindi il laboratorio in un
vero strumento di accoglienza, promuovendo la produzione video come mezzo
accessibile di espressione personale (di fondamentale importanza quando si
hanno obiettivi quali la prevenzione o la cura del disagio sociale).

Parliamoci chiaro: un punto giovani con Final Cut produce giovani utenti
di software craccato o giovani utenti che hanno solo provato a fare video
editing.

Un esempio di Punto Giovani più riuscito è, credo, quello messo in piedi
dal comune di Modena:
http://www.comune.modena.it/netgarage/
Del progetto ti potrà parlare più diffusamente Laura Camellini che è con
noi su questa lista.

Se ti può servire d'ispirazione, io seguo in progetto educativo di
produzione video nella scuola. Non è un punto giovani, ma ne condivide la
missione formativa. Queste sono le motivazioni che mi hanno spinto ad
usare Software Libero:
http://g-raffa.eu/Cinema_a_Scuola/Gold/opensource.html

LIVECOM: il primo operatore telefonico non profit!
Visita il nostro sito www.livecom.coop e scopri l'alternativa per la telefonia e l'ADSL