[openvideo-it] Suggerimenti per un laboratorio di videoediting

raffaella.traniello@livecom.it raffaella.traniello@livecom.it
Mar 23 Giu 2009 03:24:12 CEST

Ciao!

> Se vuoi anche avere qualcosa di simile a YouTube, l'unica cosa libera
> che conosco è questa:
> http://www.giss.tv/
> Ti consiglio di dare un'occhiata al wiki:
> http://giss.tv/wiki/index.php/Main_Page

Per ora le piattaforme che usano lo streaming OGG sono piccole e pochette
(ma tutto ciò è perfettamente compatibile con un openvideo distribuito).
Alcuni hanno un sapore marcatamente politicizzato/ideologico che potrebbe
creare un po' di rigetto in alcuni ambienti.

> ho scoperto che esistono altre piattaforme che usano software libero:
> http://corp.kaltura.com/
> http://blog.plumi.org/

Entrambe usano Flash.

Segnalo altri due siti che io trovo interessanti:
Vimeo.com (molto proprietario ma molto stimolante per la creatività)
archive.org (software libero ma con Flash). Mette a disposizione una
codifica in OGG che sarà presto possibile inserire embedded con la tag
<video> . Streaming free al 100% quindi (dando per scontato che il punto
giovani possegga un sito od un blog). Lo streaming si può fare anche senza
embedding (basta dare l'URL a VLC), ma è meno sexy.
Le motivazioni per cui ho scelto di usare questi due siti a scuola sono qui:
http://g-raffa.eu/Cinema_a_Scuola/Gold/internet.html

Anche blip.tv supporta l'OGG (non so se usi Flash per lo streaming).

Credo davvero che l'HTML5 con la sua tag <video> in questo campo sarà una
rivoluzione.

LIVECOM: il primo operatore telefonico non profit!
Visita il nostro sito www.livecom.coop e scopri l'alternativa per la telefonia e l'ADSL