[openvideo-it] Suggerimenti per un laboratorio di videoediting

Federico Bruni brunology@gmx.com
Lun 22 Giu 2009 22:40:25 CEST

Maurizio Napolitano wrote:

> Alcune delle persone coinvolte nel progetto mi hanno parlato anche di:
> - mediaserver per l'archiviazione e diffusione
> Avete usato una piattaforma youtube-like? Quali conoscete con licenze
> libere?

io non me ne intendo affatto, ma ti butto lì qualche nome ;-)

per i media server il più diffuso (in ambito free software) è IceCast:
http://en.wikipedia.org/wiki/Icecast
http://www.icecast.org/

Se guardi nel sorgente della pagina, lo usa anche Mozilla in questo
sito dove puoi sperimentare il tag <video> dell'HTML5:
http://air.mozilla.com/

Però (a quanto ho capito) permette di gestire solo lo streaming.

Se vuoi anche avere qualcosa di simile a YouTube, l'unica cosa libera
che conosco è questa:
http://www.giss.tv/
Ti consiglio di dare un'occhiata al wiki:
http://giss.tv/wiki/index.php/Main_Page

giss.tv è stata utilizzata per lo streaming di FSCONS 2008 (Goteborg)

Anzi, guardando su Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_video_sharing_websites#Open_Source_Video_Sharing_Platforms

ho scoperto che esistono altre piattaforme che usano software libero:
http://corp.kaltura.com/
http://blog.plumi.org/

Erano entrambe presenti all'openvideoconference di New York, magari
Raffaella ne sa qualcosa...

Ciao,
Federico