[openvideo-it] Copyright

Raffaella Traniello raffaella.traniello@livecom.it
Dom 28 Giu 2009 12:40:27 CEST

On Thu, 2009-06-25 at 02:34 +0200, Giuseppe De Lorenzo wrote:
> Ho un amico che ha una grande quantità di video, alcuni rari, alcuni
> inediti, altri di case editrici cubane e di altri stati esteri.
> Possono essere assemblati e montati per farne dei documentari?

Si, ma solo con il permesso degli autori.

Gli Stati Uniti hanno quella cosa meravigliosa che si chiama "Fair use",
per cui è possibile citare o riutilizzare creativamente alcune opere
senza dover chiedere il permesso.
Per noi la situazione è un po' più complicata.
A proposito, ho trovato interessante questa pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fair_use

Buon lavoro!