[openvideo-it] Suggerimenti per Videoteca

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Dom 28 Giu 2009 17:16:03 CEST

Una associazione culturale ha intenzione di realizzare una videoteca, e
mi hanno chiesto dei consigli ("a gratis"). In pratica vorrebbero
trasportare in digitale tutto quanto e' stato girato nella zona e
metterlo a disposizione degli utenti della biblioteca. Dovrei preparare
un preventivo per la richiesta di finanziamenti.

Niente telecinema: per ora e' sufficiente acquisire il video da vhs o
videocamere.

Naturalmente ho subito pensato a un paio di workstation Linux con un
hard disk capiente e scheda di acquisizione video (localmente
trasferiranno i video da un lettore VHS o da una videocamera, niente
telecinema). Sulle workstation potrebbe girare mythbuntu (o meglio
ancora Debian + codec + sofware):
http://www.mythbuntu.org/

Avevo pensato di installare cinelerra, kdenlive, kino e k3b per poter
pulire i video e masterizzare i dvd.
Occorrera' un sistema di catalogazione dei video, preferibilmente un
database in rete. Conoscete qualcosa che si presti?

Come scheda di acquisizione cosa mi suggerite?

Scheda video dalla grafica prestante?

Che formato usare per archiviare delle immagini la massima qualita'?
(turandomi il naso va bene anche proprietario, ma ne vale la pena per
far usare Linux)

Sono ottimista sulla riuscita del progetto, ma anche se andasse male
potremmo sfruttare gran parte delle informazioni raccolte per il sito.
Ciao
   Maurizio