[openvideo-it] Sito Openvideo (era: Suggerimenti per un laboratorio di videoediting 2)

Raffaella Traniello raffaella.traniello@livecom.it
Dom 28 Giu 2009 15:10:07 CEST

On Tue, 2009-06-23 at 09:01 +0200, Maurizio Napolitano wrote:

> Cominciamo a mettere su wiki alcune delle informazioni che sono passate
> in questo thread?
> http://openvideo.linux.it/Pagina_principale

Buona idea. E' ora di cominciare a lavorare sul sito.

Seguendo il tuo consiglio mi sono messa di buona lena ed ho aggiornato
la pagina principale, arricchendola e riorganizzandola con nuovi Eventi
e concorsi.

Ho commentato (reso invisibili) i film festival che non sono
esplicitamente liberi.
Ho già avuto l'occasione di confrontarmi su quest'aspetto con Maurizio
Grillini. I festival in questione fanno uso di licenze CC, ma lo fanno
quasi di nascosto: non c'è traccia ufficiale di supporto per il concetto
di Creative Commons.
Ci pareva una buona idea pungolarli perchè rendessero le loro scelte
trasparenti. Una volta che  supporto è ufficiale, potremmo inserirli
ufficialmente.
Che ve ne pare?

Ho inoltre chiarito che "Openvideo-it" coinvolge non solo il video ma
anche la pellicola, il VJay, la video arte, la video danza. Insomma:
tutte le opere libere che utilizzano immagini in movimento.

Buona domenica!