[openvideo-it] Sito Openvideo (era: Suggerimenti per un laboratorio di videoediting 2)

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Dom 28 Giu 2009 17:13:18 CEST

Raffaella Traniello ha scritto:

> Buona idea. E' ora di cominciare a lavorare sul sito.
>
> Seguendo il tuo consiglio mi sono messa di buona lena ed ho aggiornato
> la pagina principale, arricchendola e riorganizzandola con nuovi Eventi
> e concorsi.

Hai fatto benissimo Raffaella, ma non esagerare: Corti a Ponte appare
due volte con due date differenti!
Io comunque preferirei un solo elenco a partire dall'evento piu' recente
e aggiungerei la dicitura (scaduto) a fianco a quelli scaduti. In questo
momento i concorsi "attivi" sono a meta' della pagina.

> Ho commentato (reso invisibili) i film festival che non sono
> esplicitamente liberi.
> Ho già avuto l'occasione di confrontarmi su quest'aspetto con Maurizio
> Grillini. I festival in questione fanno uso di licenze CC, ma lo fanno
> quasi di nascosto: non c'è traccia ufficiale di supporto per il concetto
> di Creative Commons.
> Ci pareva una buona idea pungolarli perchè rendessero le loro scelte
> trasparenti. Una volta che  supporto è ufficiale, potremmo inserirli
> ufficialmente.
> Che ve ne pare?

Ovviamente sono d'accordo, anche se a ben guardare i difetti li hanno
tutti: sembra che i corti di Modena saranno pubblicati praticamente su
youtube:
http://www.contesti.eu/
> Ho inoltre chiarito che "Openvideo-it" coinvolge non solo il video ma
> anche la pellicola, il VJay, la video arte, la video danza. Insomma:
> tutte le opere libere che utilizzano immagini in movimento.

Ben fatto, ma forse e' il caso di cominciare a definire un indice con
delle ulteriori pagine. Per esempio si potrebbe cominciare con gli
strumenti di videoediting. Si parte col copia e incolla della
discussione in mailing list e poi si rifinisce collaborativamente.
Come la chiamiamo la pagina?
> Buona domenica!
> Raffaella

Buona fine domenica