[openvideo-it] Suggerimenti per Videoteca

CICCOLIX ciccolix@tiscalinet.it
Lun 29 Giu 2009 09:30:04 CEST

Maurizio Grillini ha scritto:

> Niente telecinema: per ora e' sufficiente acquisire il video da vhs o
> videocamere.

Per le videocamere digitali minidv è sufficiente kino per acquisire e
archiviare.
Con kino si può fare un editing essenziale, si possono mettere dei
titoli, effetti classici di fadein/out etc. e in esportazione si può
mantenere la stessissima qualità delle cassette scegliendo DV file -> DV
avi tipe 2.

Per le vhs è più complicato perchè le varie schede, che dovranno essere
compatibili con i driver di acquisizione di linux (attualmente V4L2),
creano diversi tipi di flussi di dati.
qui trovi gli abinamenti tra le specifiche delle schede e i vari moduli
del driver http://linuxtv.org/v4lwiki/index.php/Main_Page (vedi dove
dice *Supported Hardware).

Il mio consiglio in quest'ultimo caso è quello di dotarsi di un
apparecchio esterno in grado di trasformare a monte il video analogico
(vhs, svhs, o video proveniente da qualsiasi fonte che abbia una uscita
composita) in un flusso DV.

Così, utilizzando sempre la porta firewire del computer, potrai
utilizzare una unica metodologia per archiviare  tutti i materiali in
arrivo, avendo meno problemi in fase di addestramento degli operatori
che si dovranno occupare della procedura poichè sonstanzialmente
potrebbero usare solo kino per svolgere tutte le task come ho descitto
all'inizio.
Di questi apparecchi ve ne sono molti in commercio a differenti prezzi,
basta in google cercare "analog  dv converter".

--
Lazzaro
*