[openvideo-it] cominciando ad usare Cinelerra

Stefano Slaviero stefanoslaviero@gmail.com
Mar 24 Nov 2009 17:05:27 CET

Ciao

sono Stefano, un maestro, e sto cercando di realizzare dei video che servano
come tutorial per imparare ad usare ZynAddSubFX e Rosegarden.

Sto usando Recordmydesktop e Cinelerra, su Linux Mint (una versione di
Ubuntu 8.4).

Come faccio a registrare l'audio del computer?

Io ho collegato con un cavetto stereo l'uscita delle cuffie con l'ingresso
del microfono: la qualità è passabile, ma l'audio non è sincronizzato al
video: stranamente (almeno per me...) l'audio è in anticipo.

Per migliorare la qualità pensavo di usare un registratore esterno (un bel
giocattolino per chitarristi della Boss) e poi unire tutto con Cinelerra...
poi dovrò registrare anche la mia voce che fornisce le spiegazioni.

Esiste una strada più semplice? (Non vorrei entrare di diritto all'UCAS)*

...preferirei non usare Jack perchè temo possa interferire nella la
corrispondenza d'amorosi sensi tra ZynAddSubFX e Rosegarden. Inoltre le
risorse del mio portatile sono inoltre limitate... meno cose accendo meglio
è.

Come posso sincronizzare tutto con cinelerra?

Mi sono accorto che una volta eseguito il rendering il "campo della ripresa"
risulta ridotto (un bordo nero che nasconde i margini della schermata)

grazie...

Stefano

*UCAS= Ufficio Complicazione Affari Semplici