[openvideo-it] cominciando ad usare Cinelerra

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Mar 24 Nov 2009 17:35:41 CET

Stefano Slaviero ha scritto:

>[...]
 >Esiste una strada pių semplice? (Non vorrei entrare di diritto all'UCAS)*
> ...preferirei non usare Jack perchč temo possa interferire nella la
> corrispondenza d'amorosi sensi tra ZynAddSubFX e Rosegarden. Inoltre le
> risorse del mio portatile sono inoltre limitate... meno cose accendo
> meglio č.

Io forse qualche minuto per testare l'uso attraverso JACK lo farei...
non sono cosė convinto che sia tanto pių pesante rispetto ad altre
soluzioni (visto che cmq lo devi avviare per usare Rosegarden +
ZynAddSubFX). Magari per registrare puoi usare programmi molto semplici,
tipo Timemachine e a quel punto penso tu possa registrare direttamente
senza il cavetto speaker-linein. I collegamenti li fai direttamente
attraverso il patchbay di jack.

A quel punto puoi usare direttamente l'ingresso MIC per registrare i
tuoi commenti in realtime, se non li vuoi applicare successivamente.
Anche in questo caso puoi usare timemachine, magari avviando un'istanza
per registrare la tua voce eun'altra istanza per l'audio musicale. In
questo modo puoi sempre fare una sorta di doppiaggio in un secondo
momento, se non č venuto bene.