[openvideo-it] DVD video da Cinelerra

Stefano Slaviero stefanoslaviero@gmail.com
Mar 22 Giu 2010 09:19:17 CEST

Ciao a tutti,

sto cercando di creare un DVD video con Cinelerra.

Ho trovato le istruzioni in italiano, sempre passando per il sito di
Raffaella Traniello...

http://akiradproject.net/it/cinelerra_is_very_easy_3

Dalle istruzioni mi sembra di capire che il formato per il rendering è
questo: (cito Akirad)

"Quando il lavorò ci soddisferà potremo esportarlo in formato avi mpeg4 (
come spiegato nella parte seconda )

e assemblare tutti i filmati in un unico dvd. Per creare il dvd utilizziamo
qdvdauthor. Il qdvdauthor non è il massimo della stabilità, per questo ne ho
ricompilato una revisione nel mio repository che è un pelino più stabile. Se
avete ubuntu e il mio repository già inserito vi basterà dare da terminale:

sudo apt-get install qdvdauthor-akirad"

Purtroppo non riesco ad installare qdvauthor in questo modo. Ecco l'errore
che mi da:

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto

Generazione albero delle dipendenze

Lettura informazioni sullo stato... Fatto

E: Impossibile trovare il pacchetto qdvdauthor-akirad

Ho provato a installarlo "normalmente" e funzionava; ho scaricato i modelli,
ma poi non riusciva ad installarli.

Conviene ritentare con la versione di Akirad??  (io sto usando Edubuntu
9.10)

Altra domanda:

Con Cinelerra è possibile estendere la stessa transizione automaticamente a
tutte le clip che abbiamo inserito?

Grazie!

Stefano