[openvideo-it] interllacciamento?

Raffaella Traniello raffaella.traniello@livecom.it
Gio 28 Ott 2010 18:37:19 CEST

Ciao Stefano!

Direi proprio che ti trovi di fronte all'interlacciamento.

Attenzione: l'interlacciamento non è un problema, è solo "un tipo
particolare di fotogramma", molto utile per le trasmissioni televisive.
Il "fotogramma" interlacciato è un fotogramma composto da due mezzi
fotogrammi (detti campi) che corrispondono a due diversi momenti nel
tempo, ad 1/50 di secondo l'uno dall'altro.
L'effetto a pettine ("comb" in inglese) deriva dal fatto che nei
riproduttori normali (non interlacciati) tu vedi contemporaneamente i
due campi, cioè un oggetto in due posizioni diverse: le strisce pari
rappresentano un momento, quelle dispari un altro.
Vedi ad esempio l'immagine:
http://www.neuron2.net/LVG/inthead.jpg
(tratta dal bell'articolo: http://www.neuron2.net/LVG/interlacing.html)
Ecco spiegato perchè l'interlacciamento si nota solo in alcuni momenti
(quelli in cui c'è movimento orizzontale, cioè quando i due campi sono
molto diversi tra loro; in un video ad immagini ferme i due campi sono
identici anche se scattati in due momenti diversi).

I televisori sono in grado di riprodurre correttamente video
interlacciati (e se li aspettano), riproducendo i campi uno dopo l'altro
e non contemporaneamente.
Un DVD per televisore dovrebbe quindi essere fatto mantenendo
l'interlacciamento.

Quando invece il video è pensato per riproduttori che non supportano
l'interlacciamento (monitor ad esempio ) è bene fare un DVD non
interlacciato (dalla nascita) oppure deinterlacciato (artificialmente).

Il sistema più semplice per creare un DVD deinterlacciato è utilizzare
la relativa funzione in DeVeDe.
Se hai conservato il tuo progetto DeVeDe, per ogni file caricato usa il
pulsante "proprietà" per aprire la finestra del file. In basso, tra le
Opzioni avanzate/Qualità trovi le funzioni di deinterlacciamento. Non so
quale sia la migliore per il tuo video. Puoi impostarne una e testarla
con il pulsante "Anteprima".

Sono d'accordo con Ivan nel considerare l'OGG Theora/Vorbis un formato
poco adatto alla produzione di DVD. Visto che i tuoi file nascono in DV
fare il rendering in Cinelerra mantenendo il RawDV garantisce una
qualità migliore.

La qualità migliore in assoluto, però, la si ottiene solo evitando le
inutili riconversioni in DeVeDe, preparando in Cinelerra un file già
compatibile per DVD.

Come fare?
1. Assicurati di aver scaricato le impostazioni per principanti (vedi:
http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/HOWTO/basics-it.html#_fase_2_configurare_cinelerra)
2. Fai due rendering separati: uno per il solo audio e uno per il solo
video (utilizzando i profili preimpostati "audio stream" e "video
stream"), creando un file audio e un file video.
3. Unire i due flussi audio e video in un unico file multimediale (cioè
fare il "muxing") con il comando da terminale:

     ffmpeg -i fileaudio.wav -i filevideo.m2v -target pal-dvd -r
filefinale.mpg

(naturalmente devi sostituire i nomi dei file con quelli reali; tutti i
file devono essere nella cartella Home)

4. Carica questo file .mpg in DeVeDe. Per ogni file ricordati di
abilitare l'opzione "Questo file è già un file MPEG-PS per DVD/xCD" che
trovi tra le Opzioni avanzate/Misc

         ---

Ora rimangono alcune domande:

Perchè la TV dei tuoi amici non è in grado di riprodurre correttamente
un file interlacciato? Forse è una TV strana? O forse il video ha un
interlacciamento scorretto (può capitare che i campi siano nell'ordine
sbagliato).

>  2) perchè ora che ho applicato il filtro Bob and wave le tracce audio
>  risultano falsate rispetto al video? Questo difetto resterà anche
>  dopo il rendering?

No, il difetto non resterà.
Applicare l'effetto per il deinterlacciamento crea un grosso carico di
calcolo (ogni singolo fotogramma è ricomputato a partire dalla
rielaborazione dei suoi due campi). La riproduzione video d'anteprima
data da Cinelerra è quindi rallentata rispetto a quella audio (che
invece non ha alcun problema).
Il rendering di un video deinterlacciato richiederà più tempo.

Facci sapere come va!