[openvideo-it] Saluti

Raffaella Traniello raffaella.traniello@livecom.it
Sab 30 Ott 2010 08:25:30 CEST

On 10/29/2010 11:00 PM, Mattia Tristo wrote:
>  ho fatto un filmato con iMovie e ve lo volevo proporre
 > vi chiedo un voto. Siate clementi :-)

Ciao Mattia,
bentrovato in lista!

Siediti bene comodo, perchè non sarò clemente. :-)
Il problema è che il tuo video non è un *openvideo*, e come tale è
off-topic su questa lista.
Il tuo video è addirittura illegale e come tale potrebbe venir rimosso
da YouTube.

Non ti sconvolgere, ora provo a spiegarmi meglio, perchè so che non è
facile cogliere il concetto di openvideo.

Il tuo video è illegale perchè non rispetta il diritto d'autore. Infatti
suppongo che le illustrazioni e la musica non siano opera tua. In
assenza di titoli di coda che chiariscano la tua posizione, immagino che
tu abbia usato le immagini senza autorizzazione e che tu abbia caricato
la musica presa da un CD senza pagare i diritti SIAE per un biennio di
pubblicazione on-line. Non hai nemmeno citato il nome degli autori,
dovere che, almeno questo, non costa nulla.

Il tuo video non è open perchè:
- non utilizza correttamente opere di altri (si può fare, ma a
determinate condizioni)
- è fatto con i Movie e non con software libero
- non è rilasciato con licenza Creative Commons (in questo caso non
potresti nemmeno, dal momento che utilizza illegalmente opere di terzi)

Per questi motivi sono costretta a dirti che il tuo video qui è fuori luogo.

Attenzione, non fraintendermi: tu sei benvenuto qui e così pure tutti i
tuoi esperimenti video. Tutta la lista di darà volentieri supporto per
capire meglio cos'è un openvideo, come usare software libero per
produrre video, come utilizzare correttamente immagini e musiche fatte
da altri, come usare le licenze Creative Commons e magari anche qualche
consiglio di sceneggiatura.

Se sono stata troppo dura mi dispiace, volevo solo essere chiara.
Sappi comunque che anch'io mi sono avvicinata all'openvideo sbattendoci
il naso. :-)

Rimango in attesa del tuo prossimo video, *open* questa volta.
Puoi cominciare un passo alla volta:

     Passo 1:
usare immagini e musiche usare immagini e musiche create da te o
pubblicate con licenza Creative Commons (vedi la pagina che abbiamo
preparato allo scopo: http://openvideo.linux.it/Risorse_Creative_Commons
) e rilasciare il video a tua volta con licenza Creative Commons

     Passo 2:
montare il video usando software libero

Un video comincia a definirsi open già dopo il primo passo.

Buon lavoro!
Ti aspettiamo!

Ciao
Raffaella