[openvideo-it] Screecasting on Linux

Carlo Ascani carlo.ratm@gmail.com
Lun 6 Set 2010 16:30:41 CEST

Salve a tutti,
sto cercando di realizzare una serie di video, incontrando delle difficoltà.
Spero che possiate aiutarmi ad avere risultati migliori.

Cosa vorrei ottenere:
una serie di screencast con un paio di  programmi in esecuzione e una
finestra che cattura immagini da una videocamera puntata su di me che suono,
i programmi, in particolare, sono Ardour e Hydrogen, che serviranno uno a
registrare in tempo reale quello che sto suonando,
l'altro per far ascoltare quello che suono più in dettaglio.

Cosa ho a disposizione:
Uso linux, una webcam logitech [1],
per registrare il desktop uso recordmydesktop [2],
come computer ho un Quad Core con 5G di ram,
La risoluzione del mio monitor è 1920x1080

Risultati:
con recordmydesktop sono riuscito ad ottenere un video decente, in formato
ogv, e l'audio è perfetto, (uso jackd [3]),
il problema sta nel video della webcam, che catturo con mplayer, è
nettamente in ritardo rispetto all'audio, direi all'incirca di mezzo
secondo.
Per completezza, questo è il comando che uso per catturare dalla webcam:
mplayer -cache 128 -tv driver=v4l2:width=640:height=480:outfmt=i420 -vo xv
tv:// (trovato su internet)

Sapreste consigliarmi qualcosa da provare per avere il video sincronizzato
all'audio?
Grazie

[1]
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2397516&langId=-1&category_rn=1521
[2] http://recordmydesktop.sourceforge.net/about.php
[3] http://jackaudio.org/

--
Carlo Ascani
C programmers never die. They are just cast into void.