[openvideo-it] suoni! - Cinelerra

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Mer 16 Feb 2011 09:11:53 CET

Ciao Michel!

> ho un evidente spostamento del video rispetto all'audio (anche 3 secondi
> di ritardo audio) in cinelerra...
> che non ''ritorna'' quando faccio il rendering in mpeg e neanche in file
> DV...

Come sospettavo è "solo" un problema di latenza nel playback.

> Oltre che ad essere molto fastidioso, per il montaggio, vanifica ogni
> sforzi di montaggio....

Assolutamente!
Non puoi montare senza sincronia!

> e quello non ci riesco nel senso che ritorna automaticamente alla
> posizione originale che è abilitata...

La modifica va salvata con il pulsante "Apply" oppure "OK". Se hai uno
schermo piccolo (es. 1024x768) la parte bassa della finestra (quella con
il pulsante OK) non si vede. Per salvare è sufficiente chiudere la
finestra con INVIO.

> arriva in ritardo...

Ok. E' proprio la latenza.
Il ritardo varia a seconda dell'audio driver che usi.

Correggi il ritardo andando in
"Settings → Preferences → Playback - Audio Out"
ed inserendo "0.3" nel campo "Audio offset (sec)".

Assicurati di avere ALSA come audio driver (nella stessa finestra) con
l'opzione "Stop playback locks up" abilitata.

NOTA: Il valore 0.3 è un valore medio, che va bene per molti computer ma
va tarato sul tuo specifico computer. Riaggiustalo finchè non vedi che
le onde verdi che vedi ed il suono che senti vanno assieme.