[openvideo-it] Openshot allo stato attuale

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Gio 13 Gen 2011 12:57:25 CET

Il giorno gio, 13/01/2011 alle 09.03 +0100, Lorenzo Sutton ha scritto:
> Ho recentemente ridato un'occhiata alla feature-list di Openshot:
>
> http://www.openshot.org/features/
>
> Allo stato attuale sembra sembra molto impressive (vedo ad es. nella
> lista panning, chromakey, alpha, zoom digitale, ecc.)
> Anche la sezione titles sembra molto promettente (e trovo che sia un po'
> un punto debole di cinelerra)
>
> Opinioni? Esperienze? Qualcuno l'ha utilizzato per progetti, come dire,
> pi "intensivi" (i.e. non la slideshow delle vacanze)?
>
> Lorenzo.

Ciao Lorenzo,
la tua richiesta capita proprio in un momento in cui sto rispolverando
sw NLE, stuzzicato un po' dalla presentazione di OpenShot fatto
all'ultimo Linux Day da un nostro socio.

Dopo qualche test (niente di particolarmente complesso o articolato,
giusto il montaggio di qualche clip) mi sono trovato ad abbandonare
OpenShot in quanto ho trovato evidenti (per me) limiti nella sua
interfaccia. Ho provato a riproporre lo stesso progetto con kdenlive e
mi sono trovato molto meglio (anche qui c'è da lavorare, ma mi sembrano
più bugs che carenze). Adesso sto rileggendo un po' il manuale di
Raffaella e volevo rifare la cosa anche con cinelerra, per farmi una
sorta di comparativa.

Ti elenco brevemente i limiti  ho trovato in OpenShot rispetto a
kdenlive (premesso che anch'io uso gnome):

- impossibile spostare più clip contemporaneamente sulla timeline: se
voglio inserire uno spazio maggiore o spostare in avanti un gruppo di
clip, lo devo fare una alla volta!!!!

- impossibile ancorare le transizioni alle clip -> quando sposto la clip
o ne cambio la durata devo fare la stessa cosa con la relativa
transizione: davvero poco comodo

- impossibile intervenire sulle durate delle transizioni, a meno di
andare sulle proprietà della clip e modificare il valore -> troppi
passaggi, con kdenlive lo si fa trascinando col mouse un cursore sulla
timeline

- difficoltà nell'organizzare le clip per sottocartelle (nessuna
possibilità di drag&drop)

- minore flessibilità negli effetti, dove manca la possibilità di
definire keyframe intemedi.

La mia impressione finale è che il team di sviluppo abbia lavorato molto
sul backend (supporto codec, effetti, titolazioni ecc.) tralasciando la
gui e perdendo terreno rispetto a kdenlive (ammesso che di gara si
tratti).
Le premesse per migliorare il programma senza aggiungere troppa
complessità a mio parere ci sono, quindi faccio il tifo :)

Ivan