[openvideo-it] suoni!

michel midi56@autistici.org
Mer 19 Gen 2011 10:27:10 CET

  Care/i tutte/i,
prima di tutto buon anno!

come avete forse gia notato, proprio all'anno nuovo, Attac Perugia è
riuscito a pubblicare il suo primo video open su vimeo, camaguey1 !
(formato mp4 dopo i 3 passaggi prima estrarlo in dv poi mpeg2 per finire
in mp4! ma non si perderà qualità cosi?)
 cosa replicata su internet archive...
pero, ho trovato problemi a pubblicarlo in ''ogg'', malgrado che
cinelerra lo avesse ''eseguito'' correttamente. perche?
e mi viene automatico chiedermi se esistono dei formati che sianno piu
internazionali di altri....

altra domanda
con cinelerra ho provato ad applicare ''l'effetto'' ritardi video (per
un evidente spostamento tra video e audio) ma mi si creano come dei
buchi tra i spezzoni... lo debbo applicare a tutto il video? lo posso
applicare a 1 spezzone solo? posso avere dei ritardi video differenti
tra uno spezzone e l'altro?

altro
dovendo eseguire un doppiaggio, sempre in opensource con cinelerra,
debbo creare un file audio (registrare quindi una voce con un microfono)
da potere mixare con il film in questione... cosa mi consigliate?
(qualitativamente ottimale)

ultimo per oggi
e i file .mov come posso gestirli con cinelerra?

  ringraziandovi in anticipo
    salutoni a tutte/i
  Michel dalla verde Umbria