[openvideo-it] suoni!

Lorenzo Sutton lsutton@libero.it
Mer 19 Gen 2011 14:06:51 CET

Ciao,

michel wrote:
>    Care/i tutte/i,
> prima di tutto buon anno!
>
> come avete forse gia notato, proprio all'anno nuovo, Attac Perugia è
> riuscito a pubblicare il suo primo video open su vimeo, camaguey1 !
> (formato mp4 dopo i 3 passaggi prima estrarlo in dv poi mpeg2 per finire
> in mp4! ma non si perderà qualità cosi?)
Sì... I più esperti (TM) in lista mi avevano consigliato di usare mjpeg,
anche per il problema della sincronizzazione di cui sotto ma chiedo
conferma su questo.
>   cosa replicata su internet archive...
> pero, ho trovato problemi a pubblicarlo in ''ogg'', malgrado che
> cinelerra lo avesse ''eseguito'' correttamente. perche?
> e mi viene automatico chiedermi se esistono dei formati che sianno piu
> internazionali di altri....
Avevo avuto problemi a pubblicare ogv su vimeo, credo per via di un bug
in una versione di ffmpeg (che più o meno gira dietro le quinte a tutti
i siti di video). Non so se sia lo stesso problema.
Peccato perché secondo me ogv sarà anche meno efficiente di altri codec
[citation needed] ma come qualità mi è sempre sembrato molto buono (come
ogg per l'audio rispetto a mp3)
> altra domanda
> con cinelerra ho provato ad applicare ''l'effetto'' ritardi video (per
> un evidente spostamento tra video e audio) ma mi si creano come dei
> buchi tra i spezzoni... lo debbo applicare a tutto il video? lo posso
> applicare a 1 spezzone solo? posso avere dei ritardi video differenti
> tra uno spezzone e l'altro?

passo :)
> altro
> dovendo eseguire un doppiaggio, sempre in opensource con cinelerra,
> debbo creare un file audio (registrare quindi una voce con un microfono)
> da potere mixare con il film in questione... cosa mi consigliate?
> (qualitativamente ottimale)
Per l'audio l'applicazione "di qualità" sarebbe Ardour [1]
l'applicazione per l'editing multitraccia audio di riferimento. Non è
facilissimo da usare ma neanche così difficile (sicuramente non di più
di cinelerra). Ardour non supporta il video ma attraverso JACK [2] può
essere sincronizzato con xjadeo [3].
Una volta fatto l'audio in Ardour potresti re-importarlo in cinelerra
come traccia audio...
Se ti interessa  posso darti maggiori dettagli su come mettere su ardour
+ jack + xjadeo visto che l'ho fatto... Dipende da che distro hai ecc.

Lorenzo