[openvideo-it] DVD video da Cinelerra

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Mar 15 Mar 2011 10:08:35 CET

Gianni,

non so esattamente dove stia il problema.
Se fosse un problema di errata codifica del file RawDV si potrebbe
tentare di aggirarlo facendo il rendering da Cinelerra direttamente in
MPEG2 (guadagnando, tra l'altro, in qualità).

La cosa richiede ben più di qualche click in Cinelerra. Per semplificare
il processo ho preparato delle configurazioni specifiche di Cinelerra,
installabili con questo comando da terminale (mi raccomando: che
Cinelerra sia chiusa!):

wget http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/HOWTO/Cinelerra_rc-PAL.tar.gz &&
tar xvf Cinelerra_rc-PAL.tar.gz && mv PALCinelerraSettings/Cinelerra_rc
.bcast/Cinelerra_rc && rm Cinelerra_rc-PAL.tar.gz

Questa configurazione aggiunge due profili alla finestra di rendering:
audio stream for DVD
video stream for DVD

Per selezionarli fai click sulla freccina che si trova a destra del
campo "Render profile".

Dovrai fare due rendering separati, uno per l'audio (producendo il file
mymovie.wav) ed uno per il video (producendo il file mymovie.m2v)

I flussi audio e video vanno poi uniti ("muxati") con questo comando da
terminale:

ffmpeg -i mymovie.wav -i mymovie.m2v -target pal-dvd -r pal mymovie.mpg

e produrrano un terzo file, completo di audio e video, mymovie.mpg.

Questo file può essere caricato in DeVeDe, avendo l'accortezza di
selezionare l'opzione "This file is already a DVD-suitable MPEG-PS file"
che si trova nella scheda "Misc" delle "Opzioni Avanzate" della finestra
che apri per caricare il file.

Buona fortuna!