[openvideo-it] audio che frigge

Nicola Giosmin - nicgios@inventati.org
Dom 27 Nov 2011 22:36:55 CET

Gentilissimi della lista,

sono novizio di Cinelerra  e mi spiace intasare la
lista con un problema che  mi pare risibile ma che
non riesco a risolvere.

In   breve:  sto   preparando   dei  videini   con
un'immagine  fissa  e  della  musica  (e  titolini
sfumati, etc.).  Nessun problema  a fare  i videi,
importare  le sources,  trascinare  le cose  sulla
timeline, etc...

Il  problema è  che  quando importo  i file  audio
questi,  all'ascolto  (e   ovviamente  anche  dopo
essere renderizzati) "friggono", saturano.

Si  tratta di  wav a  44100  e 16  di bitrate.  Ho
provato naturalmente a

1]
convertirli  in  formati  differenti  (aiff,  ogg,
etc.)

2]
cambiare  campionamento  a  loro e/o  al  progetto
(32kH, 48kH)

3]
cambiare bitrate  a loro e/o al  progetto (16, 32,
etc.)

4]
cambiare settings di Cinelerra (ALSA, OSS, etc.)

All'ascolto  (con  play,  audacity, o  altro)  non
hanno alcun  difetto, ma quando faccio  un play in
Cinelerra  e quando  guardo  il file  renderizzato
il  risultato  è  parecchio saturato:  forse  devo
regolare qualche volume da qualche parte?

Grazie   e   scusate   per   la   banalità   della
richiesta...

nicgios

--
Nicola Giosmin - PhD
GPG fingerprint = C1EA BEF7 42D5 075C 9E74  84F3 4050 0FAD A52D 8BA8