[openvideo-it] libdvdread: Could not open /dev/dvd with libdvdcss

Federico Bruni fedelogy@gmail.com
Gio 13 Ott 2011 20:31:09 CEST

Il 12/10/2011 09:09, Ivan Tarozzi ha scritto:
> magari è una sciocchezza, ma...
> hai verificato che il percorso /dev/dvd sia corretto? Ovvero che la
> tua  distribuzione utilizzi effettivamente questo path?
> Oppure che tu possegga i permessi di lettura da tale device?
>
> dai un'occhiata alla directory /dev e all'output di dmesg
sì, /dev/dvd è corretto e ho i permessi di lettura:

$ ls -l /dev/dvd
lrwxrwxrwx 1 root root 3 13 ott 20.14 /dev/dvd -> sr0

Con un altro dvd infatti me lo apre.
È un problema che ho solo con un dvd in particolare.
È un dvd americano (magari una questione di "regione" del dvd?).

Oggi ho provato a inserirlo in un altro computer, dove ho sempre Debian,
ma la versione stabile.
E me l'ha letto!
Ho cercato nei pacchetti e ho visto che non era installato libdvdcss2,
ma solo libdvdread.
Così ho provato a togliere libdvdcss2, ma non cambia niente.

dmesg non mi dice niente quando inserisco il dvd che dà problemi.
Col dvd che funziona invece vedo questo:

[ 3084.214366] UDF-fs: Partition marked readonly; forcing readonly mount
[ 3084.287672] UDF-fs INFO UDF: Mounting volume 'CE_N_EST_QU_UN_DEBUT',
timestamp 2011/01/26 16:45 (1000)

Altre idee?