[openvideo-it] libdvdread: Could not open /dev/dvd with libdvdcss

Federico Bruni fedelogy@gmail.com
Gio 13 Ott 2011 20:31:09 CEST

Il 12/10/2011 09:09, Ivan Tarozzi ha scritto:
> magari  una sciocchezza, ma...
> hai verificato che il percorso /dev/dvd sia corretto? Ovvero che la
> tua  distribuzione utilizzi effettivamente questo path?
> Oppure che tu possegga i permessi di lettura da tale device?
>
> dai un'occhiata alla directory /dev e all'output di dmesg
s, /dev/dvd  corretto e ho i permessi di lettura:

$ ls -l /dev/dvd
lrwxrwxrwx 1 root root 3 13 ott 20.14 /dev/dvd -> sr0

Con un altro dvd infatti me lo apre.
 un problema che ho solo con un dvd in particolare.
 un dvd americano (magari una questione di "regione" del dvd?).

Oggi ho provato a inserirlo in un altro computer, dove ho sempre Debian,
ma la versione stabile.
E me l'ha letto!
Ho cercato nei pacchetti e ho visto che non era installato libdvdcss2,
ma solo libdvdread.
Cos ho provato a togliere libdvdcss2, ma non cambia niente.

dmesg non mi dice niente quando inserisco il dvd che d problemi.
Col dvd che funziona invece vedo questo:

[ 3084.214366] UDF-fs: Partition marked readonly; forcing readonly mount
[ 3084.287672] UDF-fs INFO UDF: Mounting volume 'CE_N_EST_QU_UN_DEBUT',
timestamp 2011/01/26 16:45 (1000)

Altre idee?