[openvideo-it] Sincro audio video in Cinelerra

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Gio 9 Feb 2012 23:25:53 CET

Ciao!

> Pensavo che i settaggi riguardanti i frame e l'offset audio agissero
> solo sul compositor e non anche sul viewer (non ci trovo logica).

No, le impostazioni riguardano il comportamento generale di Cinelerra,
in questo caso lo stile con cui legge tutti i filmati (indipendentemente
dalla finestra di visualizzazione).

> Comunque, ho tolto la spunta a "Play every frame" ma la sfasatura
> audio non è migliorata, praticamente è tutto come prima.

Il problema evidentemente era altrove. Ti consiglio comunque di tenere
questa voce senza spunta.

> Ho dovuto mettere un valore di 0.7 per allineare l'audio con il video.
> Adesso è tutto perfettamente allineato; Nel viewer, nel compositor e
> nel file renderizzato.

Bene. Il valore è altino ma normale.

> I file su cui ho lavorato sono file .dv esportati con Kino dandogli in
> pasto un file .vob preso da un DVD.

Cinelerra e Kino vanno molto d'accordo.

  Mi chiedo se i settaggi appena
> modificati vadano bene per sempre o ogni volta li dovrò tarare a
> seconda del sorgente che utilizzo.

No, andranno bene per sempre, per tutti i file sorgente. In teoria.

In pratica mi sono accorta che con gli Ubuntu più recenti mi sono
spostata da un valore di 0.3 ad uno di 0.6.

Forse i nostri amici di LinuxAudio-it sapranno dare risposte migliori
delle mie.