[openvideo-it] Sincro audio video in Cinelerra

Paolo Valtorta paolo.valtorta@gmail.com
Gio 9 Feb 2012 20:45:57 CET

> [...]
> Avidemux, bensì in Cinelerra.
> Lo sospetto perchè i file DV sono letti benissimo in Cinelerra, senza
> sfasatura audio.
>
> Facciamo un po' di controlli in Cinelerra:
>
> 1. Settings->Preferences->Playback
> "Play every frame" deve essere disabilitato. Altrimenti la riproduzione
> video non ce la fa a stare dietro all'audio e rallenta. La riproduzione sarà
> più scattosa ma in sincronia. Il rendering sarà comunque accurato.
> A destra di questo dato trovi "Framerate achieved" che ti da' un'indicazione
> sulla riproduzione effettiva. Dovrebbe essere 25 (o quasi).

Pensavo che i settaggi riguardanti i frame e l'offset audio agissero
solo sul compositor e non anche sul viewer (non ci trovo logica).
Comunque, ho tolto la spunta a "Play every frame" ma la sfasatura
audio non è migliorata, praticamente è tutto come prima.

> 2. Osserva se la riproduzione audio è fedele alle onde audio. Può capitare
> che ci sia un po' di latenza audio, cioè che il suono che senti sia in
> ritardo rispetto alla sua onda. Se così fosse, vai in
> Settings->Preferences->Playback e modifica il valore "Audio offset (sec)"
> finchè la riproduzione non diventa corretta.
> Nelle mie macchine uso ALSA come audio driver ed ho bisogno di un offset di
> 0.3.

Ho dovuto mettere un valore di 0.7 per allineare l'audio con il video.
Adesso è tutto perfettamente allineato; Nel viewer, nel compositor e
nel file renderizzato.
I file su cui ho lavorato sono file .dv esportati con Kino dandogli in
pasto un file .vob preso da un DVD. Mi chiedo se i settaggi appena
modificati vadano bene per sempre o ogni volta li dovrò tarare a
seconda del sorgente che utilizzo.

Grazie Raffaella!