[openvideo-it] Sincro audio video in Cinelerra

Paolo Valtorta paolo.valtorta@gmail.com
Dom 12 Feb 2012 21:25:06 CET

> - Sospetto che il peggioramento possa essere subentrato con Pulseaudio?
> Pulsaudio è molto comodo ma aggiunge un livello di lavoro sull'audio che
> immagino possa aumentare un po' la latenza
>
> - Immagino anche che disintallare pulsaudio su ubuntu sia probabilmente
> disastroso. Una cosa che può a volte aiutare (ma questo lo vedo soprattutto
> con JACK) è mettere la CPU in modalità "performance", specie sui portatili.
>
> - Comunque per l'editing video credo che la cosa fondamentale sia il
> sincrono audio-video - almeno che non si debba registrare audio mentre fa il
> [...]

Ho continuato a fare altre prove e ho scoperto cose strane:
Se apro un file .vob (mpeg2) in Avidemux e lo riproduco ho un ritardo
dell'audio simile a quello che ho in Cinelerra.
Se apro lo stesso file in Kdenlive e Openshot il sincro è perfetto.
(si basano su Melt)
Non credo quindi dipenda dal kernel o dal driver audio. A meno che
Melt non abbia la capacità di calcolare il ritardo e correggere
l'offset.