[openvideo-it] dvd ripping con handbrake

Federico Bruni fedelogy@gmail.com
Dom 22 Gen 2012 14:29:29 CET

Il 19/01/2012 16:30, Federico Bruni ha scritto:
> [...]
>
> sto cercando di fare il ripping di un DVD con Handbrake.
> Finora ho fatto un paio di prove senza mai vedere la fine della conversione,
> perché abbandonavo il computer programmando lo spegnimento.
>
> Riavviando Handbrake mi diceva che c'era un lavoro nella coda.
> E infatti oggi mi sono accorto che anche se la conversione arriva al 100%
> Handbrake continua a essere aperto e a consumare memoria (vedo ghb nei
> processi).
>
> Googlando "handbrake hangs at 100" non ho trovato una soluzione.
> Qualcuno di voi si è imbattuto in questo problema?

Come non detto: non riesco più a riprodurre il problema.
Va tutto liscio ora.

> PS Da quel che ho letto, attualmente Matroska supporta i capitoli
> ma non il menu dei DVD:
>
> http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_container_formats
>
> Sembra che ci stiano lavorando:
> http://www.matroska.org/technical/menu/index.html
>
> Nel mio primo tentativo il file Matroska non aveva i capitoli (anche se
> Handbrake li aveva individuati correttamente).
> Probabilmente un errore dovuto al problema che ho descritto.
>
> Se dovessi consigliare un formato contenitore a chi vuole una copia
> identica (ma compressa) del DVD, non mi resta che MP4.
> [...]

Ho scoperto che Handbrake non estrae il menu.
E tra l'altro uno sviluppatore di Handbrake mi ha detto che il menu di
MP4 si basa su delle specifiche che non sono supportate dalla maggior
parte dei player video.

Farò a meno del menu.