[openvideo-it] Miglior formato per colonne sonore

Lazzaro Nicolò Ciccolella ciccolix@tiscalinet.it
Ven 23 Mar 2012 09:27:09 CET

Il 23/03/12 08.41, Raffaella Traniello ha scritto:
> Ciao a tutti!
>
> Sono in cerca di consigli sul miglior formato da offrire per il
> concorso colonne sonore che già vi ho presentato.
> http://cortiaponte.it/index.php?option=com_content&view=article&id=26&Itemid=24
>

> Io devo fornire un flusso video ai musicisti.
> Costoro creeranno un flusso audio.
> Dovranno poi creare un file per DVD Video.
>
> Qual è il formato video preferito da chi fa colonne sonore?
quello che rispetta il frame rate dell'originale..
nel to caso io farei: formato DV, 720 × 576, 16:9, 25 fps, progressivo
ti verrà fuori un file molto più grosso dell'originale ma consentirà ai
musicisti di sincronizzare con precisione l'audio.
Se in fase di realizzazione della colonna sonora il video dovesse
risultare troppo grosso (questo dipenderà dall'hardware e dal programma
che utilizzeranno i musicisti per sincronizzare) puoi dargli un file con
un quadro più piccolo (anche 320x240) purchè esso abbia uno stream video
con 25 frame al secondo, puoi usare anche mjpeg come flusso video
(estremamente compatibile). Ovvio che in questo caso una volta terminata
la creazione dell'audio l'assemblaggio del DVD finale va sempre fatto
usando per il video: o il file originale mpeg2 o col file DV e per
l'audio con un file wav o aiff (non compresso) che dovrà essere
esportato a 48.000/16bit/stereo.
__
Lazzaro