[openvideo-it] Miglior formato per colonne sonore

Lorenzo Sutton lorenzofsutton@gmail.com
Ven 23 Mar 2012 09:42:53 CET

Ciao,

On 23/03/12 08:41, Raffaella Traniello wrote:
> Ciao a tutti!
>
> Sono in cerca di consigli sul miglior formato da offrire per il concorso
> colonne sonore che già vi ho presentato.
> http://cortiaponte.it/index.php?option=com_content&view=article&id=26&Itemid=24
>

> Io devo fornire un flusso video ai musicisti.
> Costoro creeranno un flusso audio.
> Dovranno poi creare un file per DVD Video.
>
> Qual è il formato video preferito da chi fa colonne sonore?

Dipende chiaramente da che strumenti usano per creare la colonna sonora.
Però credo possa essere interessante la parte dedicata sulla pagina di
xjadeo:

http://xjadeo.sourceforge.net/ar01s03.html#video_formats

La GUI di xjadeo (qjadeo) ha anche un'opzione per convertire in un
formato 'buono' per l'uso.

Io raccomanderei fortemente xjadeo perché permetterebbe ai
musicisti/sound designer di usare qualsiasi applicazione jack (ardour,
rosegarden, hydrogen, Pd...) per creare l'audio.

Lorenzo