[openvideo-it] DaVinci Resolve for Linux

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Dom 25 Nov 2012 22:57:01 CET

Il 25/11/2012 20:14, Raffaella Traniello ha scritto:
> Ciao!

> Sì, in effetti Linux è usato su hardware specifico, per creare
> macchine-mostro.

> Ho sempre pensato che Cinepaint lavorasse a livello di fotogramma e non
> di clip. Mi sbaglio?
> Chi di voi l'ha usato per correzione colore?
>
> Ciao!
> Raffaella

Ho provato a scaricare anch'io lo script di installazione ed in effetti
la cosa sembra essere più complicata del previsto.
Credo ci sia un errore nello script che, una volta corretto, permette di
arrivare a lanciare l'interfaccia di configurazione. Poi però compaiono
atri errori relativi al salvataggio della configurazione nel server.

Diciamo che la documentazione di installazione non è chiarissima, e che
in effetti i requisiti di sistema sono "esagerati". E' anche vero che il
target è professionale e probabilmente anche i formati pro supportati
richiedono determinate risorse.

Ho trovato questo doc:
http://www.blackmagicdesign.com/media/4717168/DaVinci_Resolve_Linux_Config_Guide_Aug_2012.pdf

che spiega gli step di installazione e configurazione, ma sembra partire
da una iso di installazione (una centos personalizzata?) di cui sul sito
non ho trovato nessuna info.

Insomma, l'installazione su un sistema "normale" non mi pare proprio
lineare, e qui temo si arresterà la mia sperimentazione in tal senso.
Anche e soprattutto perchè il software sembra essere freeware, ma non è
free software e neppure open source.

Ovviamente questo non toglie che sembra essere uno splendido prodotto...
forse il contesto openvideo non è proprio il suo ;)

Ivan

PS
se a qualcuno interessa come correggere lo script per arrivare almeno
alla schermata di configurazione rimango a disposizione.