[openvideo-it] Red Shark e Linux

Lorenzo Sutton lorenzofsutton@gmail.com
Mar 16 Ott 2012 11:09:32 CEST

On 16/10/12 00:33, Raffaella Traniello wrote:
> Ciao!
>
> RedShark (la newsletter di EditShare, la compagnia dietro Lightworks) ha
> pubblicato un articolo di presentazione di Linux.
> Mi sembra molto preciso ed equilibrato.
> http://www.redsharknews.com/technology/item/106
>
> Mi ha però preoccupato una frase:
> ... "Lightworks, which is not open source," ...
>
> Mi aspettavo un "not yet open source"...

Mhh peccato, sembra che la mia diffidenza iniziale fosse giustificata,
non che ci provi gusto, davvero, staremo a vedere... Però qualche
riflessione la faccio.

Dall'articolo la mia impressione è che forse non c'è "malafede" ma più
che altro che forse alcune persone (come l'autore dell'articolo) con un
genuino interesse (e probabilmente motivazione) per il FLOSS in
minoranza e che si mantengono molto diplomatiche. Forse anche non
grandissima conoscenza/esperienza. Del resto l'autore parla dell'audio e
sinceramente mentre leggevo:

"with an honourable mention to the excellent..."

mi aspettavo dicesse "Ardour", e invece mi mette Audacity, con tutto il
rispetto per Audacity, chiaramente l'audio *non* è il suo campo, o
quantomeno non ha fatto un po' di ricerca nel campo del linux audio.

E comunque liquidare cinelerra così come fa secondo me è un po' riduttivo.
Quello che non mi piace in generale di questi discorsi sul software
libero che provengono dal mondo "business" è che spesso non tengono
conto che molti progetti hanno 1/100 (o meno) delle risorse che hanno
loro, cioè non considerano l'aspetto relativo. Alcuni sono proprio
luoghi comuni di chi lavora nel software proprietario, uno per tutti:

"Because there is no effective managing agency, as Microsoft manages
Windows, there can be a lack of standardisation."

Standardizzazione?? Cosa??? Ma se ogni volta che attacchi un mouse USB a
windows (n.b. la U in USB sta per Universal) sta 2 minuti a "installare"
un driver. Ma se ogni hardware che compri per windows devi installre i
driver.

Detto questo, come dice Raffa, speriamo bene, ma mi permetto di
mantenere un perplesso santommasismo sulla vicenda :)

Lorenzo.