[openvideo-it] stop motion con Kdenlive

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Dom 16 Set 2012 09:53:36 CEST

Ciao Stefano!

> Sto esplorando Kdenlive. A me sembra molto bello, tenete conto che sono
> un maestro e non un professionista del montaggio video. A voi come sembra?

A me sembra molto bello, ampio ed usabile. Su tutto tranne che nella
timeline. Io non riesco a montare, probabilmente perchè provengo da
Cinelerra il cui punto forte è proprio la timeline che permette una
padronanza assoluta.
Uso Kdenlive per gli effetti, qualche conversione, talvolta la cattura.
Penso che chi impara direttamente su Kdenlive possa trovarsi bene.

> Volevo chiedere se qualcuno mi sa indicare delle istruzioni riguardo
> alla funzione Stop Motion.

Dal menu project -> Stopmotion capture puoi accedere alla finestra per
la cattura stopmotion. I comandi sono simili a Luciole (di molto
semplificati). Una volta catturata la scena può essere inserita
direttamente nella timeline.
Nel complesso questa funzione mi sembra ancora riservata agli amatori.
E' troppo giovane. Al momento Linux Stopmotion è molto più avanzato e utile.