[openvideo-it] stop motion con Kdenlive

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Dom 16 Set 2012 23:14:24 CEST

On Sun, Sep 16, 2012 at 09:53:36AM +0200, Raffaella Traniello wrote:
> Ciao Stefano!

> A me sembra molto bello, ampio ed usabile. Su tutto tranne che nella
> timeline. Io non riesco a montare, probabilmente perchè provengo da
> Cinelerra il cui punto forte è proprio la timeline che permette una
> padronanza assoluta.
> Uso Kdenlive per gli effetti, qualche conversione, talvolta la cattura.
> Penso che chi impara direttamente su Kdenlive possa trovarsi bene.

> Dal menu project -> Stopmotion capture puoi accedere alla finestra
> per la cattura stopmotion. I comandi sono simili a Luciole (di molto
> [...]

Sono totalmente daccordo con Raffaella. Dopo aver visto un amico che
lavora nel campo professionale (ha lavorato in diversi reality per RAI
e per l'estero) le cose che fa con cinelerra, devo dire che _sembra_
più difficile, ma poi riesci a fare delle cose che con Kdenlive sono
praticamente impossibili (esempio gestione del colore o del suono lungo
la timeline...).

Consiglio come Raffaella

video -> cinelerra
stopmotion -> stopmotion

PS: per Raffa: sono riuscito a convincere l'organizzatore del cineforum
di Trento a includere Sita Sings the Blues nel programma di quest'anno!

http://teatrosanmarco.jimdo.com/cineforum-trento/programmazione-2012-2013/

sono troppo felice!

--

Marco Ciampa