[openvideo-it] Cinelerra vs Kdenlive (era: stop motion con Kdenlive)

Stefano Slaviero stefanoslaviero@gmail.com
Lun 17 Set 2012 19:45:54 CEST

Effettivamente dopo una "sbandata" causata dal un colpo di fulmine per
Kdenlive sono tornato ad apprezzare maggiormente Cinelerra.

Kdenlive mi ha però aperto gli occhi sulla possibilità di gestire nella
timeline più di una traccia video, realizzando delle dissolvenze tra clip,
come qui:

http://www.youtube.com/watch?v=HwwJHiidUWw&feature=autoplay&list=PL9CE97547A9DE9187&playnext=2

anche se non ho capito bene con che logica appare nel video una traccia
rispetto all'altra. Sicuramente questo si può fare anche con Cinelerra.
Avete qualche dritta per trovare qualche informazione su questo argomento?

A me sembra che Kdenlive offra inoltre tantissime possibilità di
esportazione. Ho usato anche degli automatismi per alcuni slide show che
permettono di accorciare i tempi di lavoro, magari a scapito della
creatività. Anche i titoli mi sembrano interessanti.

Stefano