[openvideo-it] Richiesta di aiuto su Cinelerra

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Ven 1 Feb 2013 00:24:48 CET

Il 31/01/2013 23:12, Stefano ha scritto:
> Ciao Raffaella, grazie per il tuo intervento. Purtroppo ho fatto una
> prova anche su Mint 13 32bit e non sono riuscito ad esportare un file
> funzionante. Se converto l'.m2ts in .avi Cinelerra non lo legge
> correttamente, il .mov invece sembra funzionare ma in esportazione mi da
> un file illeggibile. Vi linko un file scaricabile sul quale è possibile
> fare una prova:
> https://www.dropbox.com/sh/y2u2rdsmczki8vm/W_L1AMM326
> Se qualcuno volesse provare mi farebbe veramente un favore, se poi
> qualcuno in lista usasse Debian7 meglio! Vorrei lasciare Kdenlive per
> [...]

Ciao Stefano,
non sono un grosso esperto di cinelerra ma ho fatto qualche prova.

Sistema Debian Wheezy 64bit e cinelerra-cv :
$ apt-cache policy cinelerra-cv
cinelerra-cv:
   Installato: 2.2-dmo5
   Candidato:  2.2-dmo5
   Tabella versione:
  *** 2.2-dmo5 0
         990 http://www.deb-multimedia.org/ wheezy/main amd64 Packages
         100 /var/lib/dpkg/status

Ho scaricato da dropbox il tuo video e l'ho convertito in mov usando le
impostazioni inelerra4Grandma.wff.

Il mov così ottenuto viene caricato senza problemi in cinelerra.
Come impostazioni di progetto ho usato:
1920x1080@50fps

Ti allego il mio file xml, così magari puoi verificare tutti i parametri.

Ho esportato in Vorbis/Theora alla massima qualità e il risultato è
piuttosto buono fatto salvo per una strana riga nella zona bassa dei
fotogrammi.

Ho poi esportato in formato "Master" così come descritto qui:
http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/HOWTO/rendering.html

Esportazione ok, anche se soffre di quell'effetto di allungamento
descritto anche nella guida di Raffaella.

Ho poi provato a riconvertire il risultato finale con winff in un altro
formato e l'aspect ratio torna ok.

Note a margine:
sia il file mov di partenza che il file mov "master" hanno rallentamenti
o l'audio che salta un po' con alcuni player (sia vlc che totem); questi
spariscono dopo la conversione del risultato finale in (ad esempio) XVID
MPEG-4.

Finora (avendo solo una telecamera miniDV) non avevo mai lavorato in HD
ma solo in DV e posso confermare che non mi sono mai imbattutto in
problemi (per quel poco che ho fatto)

Spero che queste indicazioni possano esserti utili (o per lo meno che
servano come base di partenza per iniziare a risolvere il tuo problema).

Se posso fare altre prove sono qua :)

Ivan