[openvideo-it] Richiesta di aiuto su Cinelerra

Stefano stef.spagnolo@gmail.com
Mar 5 Feb 2013 00:24:01 CET

Risolto! Grazie a tutti per gli interventi, ora finalmente Cinelerra è
usabile (posso passare allo studio su _come_ usarlo!). Di seguito alcune
spiegazioni e dubbii: ho prima creato un nuovo utente come consigliato
da Federico e Cinelerra non crashava più. Ritornato quindi al mio utente
ho provato a cancellare il contenuto della cartella .bcast e non ha più
crashato neanche su questo utente. Per la conversione intermedia ho
seguito quanto scritto nel sito
http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/HOWTO/get_media_ready.html convertendo
in MJPEG (peso circa tre volte superiore) ma il file non è correttamente
gestito da Cinelerra. Quindi come suggerito da Ivan ho provato DNxHD
1080i/50 interlaced (peso 15 volte superiore) correttamente gestito da
Cinelerra. Per l'esportazione allora ho usato Vorbis/Theora alla massima
qualità ottenendo un file che pesa cira la metà dell'originale. Trovata
questa guida http://renomath.org/video/linux/avchd/ ho provato a dare il
comando per generare il formato intermedio ma, visto che ricevevo un
errore (mi pare serva FFMPEG patchato), l'ho modificato così: *ffmpeg -i
2012-10-27_144548.m2ts -r 30000/1001 -acodec mp2 -vcodec mpeg2video  -b
24000k -f mpegts -y s001.m2t*
Il file risultante (.mts, ottenuto in meno tempo) ha un peso leggermente
inferiore all'originale, è gestito bene da Cinelerra e se esportato come
sopra (.ogg) impiega circa un terzo del tempo. La qualità dei video
fatti con i due metodi è pressoché identica. Qualche domanda:
1- è corretto usare DNxHD 1080i/50 interlaced anche se nel formato
originale è progressivo?
2- se volessi esportare per creare un dvd dove trovo: (To be burned on a
DVD-Video: DVD-compliant) *MPEG-PS* (MPEG2/AC3)?
3- per esportare per Vimeo che usa il codec H264 dovrei scegliere:
*Quicktime for Linux* e su Video*H264*?
4- e per YouTube?
5- è corretto secondo voi usare come formato intermedio l'*.m2t*?

Scusandomi per la lunghezza della mail, ringrazio e saluto tutti per i
preziosi consigli.

Stefano