[openvideo-it] Richiesta di aiuto su Cinelerra

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Mar 5 Feb 2013 09:43:10 CET

Ciao!

On 02/05/2013 12:24 AM, Stefano wrote:
> Qualche domanda:
> 1-  corretto usare DNxHD 1080i/50 interlaced anche se nel formato
> originale  progressivo?

Pi che altro  indolore. I due campi nel quale l'interlacciamento
divide il fotogramma saranno identici e l'effetto finale sar molto
simile ai 25 fotogrammi interi al secondo.
Nella Panasonic DVX100 (la prima prosumer camera a registrare in
progressivo) la funzione progressiva  ottenuta proprio con due campi
identici. Lo standard PAL  interlacciato, quidi era l'unica via per
ottenere un progressivo con MiniDV.

> 2- se volessi esportare per creare un dvd dove trovo: (To be burned on a
> DVD-Video: DVD-compliant) *MPEG-PS* (MPEG2/AC3)?

Ho tentato di spiegare come fare il rendering per DVD qui:
http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/HOWTO/rendering.html#_how_to_render_your_project_to_dvd_compliant_format

> 3- per esportare per Vimeo che usa il codec H264 dovrei scegliere:
> *Quicktime for Linux* e su Video*H264*?

No, perch ci sono troppi bug in quest'opzione.
Un workaround  descritto qui:
http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/HOWTO/rendering.html#_how_to_render_your_project_for_vimeo_mpeg4_h264_acc

> 4- e per YouTube?

Il file per Vimeo  buono anche su YouTube.

> 5-  corretto secondo voi usare come formato intermedio l'*.m2t*?

N.
Se Cinelerra lo gestisce bene, perch no?
Mi stupisce che Cinelerra lo gestisca bene perch in genere preferisce i
formati non compressi temporalmente.

Ciao!
Raffaella