[openvideo-it] info

Ivan Tarozzi itarozzi@gmail.com
Ven 22 Feb 2013 11:01:07 CET

Il 22/02/2013 10:30, franzinofotolaser@libero.it ha scritto:
> [cut]
> conosco un po' ubuntu e vorrei nel prossimo futuro
> specializzarmi con gimp e tentare di ottenere i buoni risultati che ho
> con photoshop. Forse è una sfida, senz'altro è una filosofia che mi fa
> stare bene. Vorrei spingermi oltre: realizzare dei video di qualità,
> lavori impegnativi anche di 30' /  1h.
>
> Ho bisogno di aiuto però. A partire dalla scelta dell'hardware.
>
> Con un budget massimo di circa € 400,00 cosa potrei fare?  Che pc e con
> quali caratteristiche dovrei procurarmi?
>

> Grazie, saluti a tutti  paolo  franzino

Ciao Paolo,
e benvenuto.
Non so darti una risposta specifica su quale hw puoi acquistare con il
tuo budget però provo a darti qualche spunto di riflessione generale
(spero che altri integreranno).

Butto là qualche idea:

* post-produzione fotografica ed editing video hanno alcuni punti in
comune ma non sono proprio la stessa cosa, quindi i software e
soprattutto l'hardware  necessario possono essere anche molto differenti

* un buon monitor di qualità, profilato e calibrato/calibrabile, è molto
importante per la post-produzione fotografica, e può esserlo anche per i
video; alcuni monitor pro superano il tuo budget, altri li trovi a meno.
So che sembra uno spreco, ma in certi contesti il monitor è un
componente essenziale (e spesso trascurato da chi inizia) della filiera.
A questo devi poi aggiungere un colorimetro, perchè la profilazione è da
ripetersi periodicamente.

* dai un'occhiata alle caratteristiche attuali dei software che vorrai
usare. Gimp non lo uso per post-produzione, quindi non sono aggiornato,
ma il sw che uso io (darktable) sfrutta meglio certe GPU per svolgere
alcune operazioni (opencl). Idem potrebbe essere per altri (anche
blender usa le funzioni delle gpu tramite opencl, se presenti).

* Sulla base del punto precedente, valuta come distribuire il tuo
budget; forse, a volte, meglio risparmiare qualcosa nella cpu e avere
una gpu di buon livello e soprattutto supportata dai sw

* non sottovalutare un buon sistema di storage (che sia su rete o
interno al PC). Minimo un raid1 per i dati io lo prevederei.

* non sottovalutare un buon sistema di backup. meglio se su dischi
esterni.... ancora meglio su sistemi separati o dischi asportabili.

* e attenzione: backup non vuole dire sincronizzare la copia di lavoro
con un HD esterno (o comunque non solo). Se sovrascrivi una tua foto o
ti si danneggia un file, e questo viene sincronizzato sull'hd
esterno/nas, hai due volte un file danneggiato. Quindi, ove possibile,
backup incrementali

(per inciso, buona parte di questi punti valgono anche se usi windows o mac)

Capisco che il budget da te proposto non coprirà l'intera gamma, e che
alcuni punti (soprattutto gli ultimi) possono sembrare superflui o
difficili da implementare (e a volte lo sono, difficili). Però ti
assicuro che non c'è niente di peggio che perdere il proprio lavoro per
una disattenzione (che può capitare) o un guasto di un hard disk.

Certo che poi, per sperimentare e fare qualche piccolo lavoro, può
bastare anche un sistema molto più modesto (sperando che non si rompa).

Sperando di non averti demoralizzato, ti saluto!

Ivan